Avete la necessità d'impedire l'apertura di qualche vostra cartella/directory? Magari contiene documenti, foto o quanto altro deve essere nascosto ad occhi indiscreti? Soprattutto vi serve un programma facile nell'uso? Usate Easy Folder Loc
L'uso è davvero basilare: una volta scaricato il programmino basterà cliccare sull'eseguibile per avviarlo e vi chiederà immediatamente una password di base: inseritene una che non dimenticherete facilmente. A questo punto, sia per chiudere con password una cartella, sia per riavviare il programma in una successiva occasione vi sarà chiesto di inserire la password iniziale che avrete scelto.
Per scegliere la cartella da chiudere con una password vi basterà premere il bottoncino con i puntini e “sfogliare” la varie cartelle per raggiungere quella che vi interessa. Una volta selezionata dal programmino dovrete cliccare il tastino “Lock” e da quel momento la cartella non potrà più essere aperta da nessuno.
Abbiamo provato ed effettivamente funziona: la cartella non è più apribile anche accedendo direttamente con speciali programmi di identificazione file.
Per poter nuovamente accedere al contenuto della cartella dovremo, sempre con il nostro programmino, selezionarla di nuovo e cliccare “unlock”: la cartella tornerà ad essere apribile come prima del trattamento!
Due cose: non usatelo per “chiudere” la cartella di Windows (in pratica dove c'è il sistema operativo) perchè potrebbero accadere dei problemi al sistema. E ripetiamo: non dimenticate la password iniziale!
Noi lo abbiamo testato su un sistema operativo Windows Xp, ma è comunque compatibile:
Windows XP / Vista / XP X64 / Vista64 / 7 / 7 x64 / 8 32-bit / 8 64-bitLink:
GrekSoft – Easy Folder Lock