Protezione anonima assoluta con Tails

Tails, sistema operativo "live" di una distribuzione Linux modificata. Questo piccolo sistema operativo funziona su qualsiasi computer e non deve essere installato. Protegge da virus ed offre una navigazione anonima assoluta…

Tails inattaccabile ai virus

Da anni gli esperti di sicurezza conoscono ed utilizzano Tails per comunicare in modo segreto, ma soprattutto per navigare in Internet senza alcuna intercettazione. Poichè Tails è un sistema operativo Linux live (non richiede alcuna installazione) può essere utilizzato su qualsiasi computer e soprattutto protegge la navigazione anche da virus e malware. Con Tails potrete addentrarvi nei siti più pericolosi senza che il vostro computer possa mai essere attaccato da codice infetto. Ottimo quindi anche per navigare tranquilli in rete.

Tails su DvD o chiavetta USB

Questo efficiente sistema operativo anonimo si installa o su DvD o una qualsiasi pennetta USB, non interferisce minimamente nel sistema operativo già installato sul Pc. Semplicemente al boot del Pc, se indicato nel software della scheda madre, partirà Tails nel caso sia presente nel DvD o nella pennetta USB. Per tornare al vostro consueto sistema operativo basterà togliere la chiavetta USB o il DvD e riavviare il sistema.

Cosa è Tails

Tails è un piccolo sistema operativo Linux ottimizzato che facilita l'anonimato utilizzando Tor e altre soluzioni già integrate impedendo che qualsiasi informazione sia salvata localmente. Quest'ultima caratteristica è perfetta affinchè il vostro Pc non possa mai, in alcun modo rimanere infetto durante una navigazione in Internet. Anche se un virus specifico per Linux (comunque estremamente rari) dovesse entrare nella memoria RAM volatile, sarà immediatamente cancellato al prossimo riavvio del Pc, non ha alcuna possibilità d'installarsi nel vostro sistema.

Tails è sicuro?

Oltre al fatto che consente di navigare in rete in sicurezza eliminando ogni possibilità d'infezione, Tails si dimostra eccellente per evitare d'essere intercettati. La NSA, in passato, più volte si è lamentata che questo piccolo sistema operativo, senza persistenze sul disco rigido, impossibile da intercettare.

Ogni volta che un computer si accende e accede ad Internet inizia a diffondere una serie di tracce che consentono la rintracciabilità dell'utente alla tastiera del Pc. Cookie traccianti, indirizzo IP pubblico, credenziali di Facebook e Google, tutti passaggi che possono identificare gli utenti su Internet.

Tails è un sistema operativo “amnesico”: ossia quando spegnerete il PC, tutto tornerà all'origine, nessun file, nessun programma, nessun cookie e qualsivoglia tracciamento rimarrà nella memoria del Pc. Un computer completamente resettato, vergine, senza alcun segno dell'attività svolta con Tails.

Tails comprende già alcuni strumenti anti-intercettazione

La navigazione online è protetta da Tor, già configurato tramiteun browser installato. Altri programmi crittografici rendono impossibile l'intercettazione nel caso dobbiate comunicare tramite messaggi di posta elettronica o chat (evidente che anche il vostro interlocutore dovrà utilizzare gli stessi strumenti).

L'avvio tramite DvD è molto facile DvD: scaricate la ISO e masterizzatela direttamente sul disco, nel caso abbiate bisogno ecco un elenco di programmi in italiano gratuiti per masterizzare. Nel caso invece utilizziate una chiavetta USB dovrete installare Tails tramite UnetBootin, una metodologia leggermente più complicata, ma nulla di drammaticamente difficile: è sufficiente aprire UnetBootin, selezionare la ISO di Tails ed indicare la chiavetta USB su cui installare Tails. Pochi minuti e sarà tutto pronto per avviare il vostro sistema operativo minimale ed inattaccabile. Assolutamente da provare.

Link: download Tails

Altre notizie su Tails da parte di un nostro esperto

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.