Provare Linux su Sistema Operativo Windows

Avete mai desiderato provare Linux senza installare nulla sul vostro computer ed usarlo in maniera veloce e pratica con la possibilità di salvare impostazioni e documenti? Niente di più facile: installatelo su una semplice chiavetta USB!

Linux Live Usb Creator (chiamato anche più semplicemente e simpaticamente LiLi) è un programmino, con interfaccia in italiano, che semplifica in modo disarmante la creazione di un vero sistema operativo Linux su una semplice chiavetta Usb.

Questo programma, naturalmente gratuito e davvero efficiente, è alla portata di tutti. Non occorre essere degli smanettoni del computer, basta avere una chiavetta Usb (preferibilmente vuota) e seguire le comode indicazioni in italiano dall'interfaccia del programmino per crearvi un sistema operativo Linux tutto in una chiavetta.

Una volta scaricato LiLi, basterà avviarlo come di consueto nel vostro sistema operativo Windows (tranquilli non modificherà nulla del vostro amato Windows), l'unico accortezza è che dovrete usarlo con i privilegi di amministratore del sistema operativo, di solito la maggior parte degli utenti lo hanno già impostato in automatico.

Il procedimento sarà quindi questo:

1) scegliere il supporto (chiavetta Usb) dove installare il sistema operativo Linux, almeno una chiavetta da 4 Gbyte;
2) selezionare l'Iso della distribuzione Linux da scaricare;
3) inserire quanto spazio intendiamo concedere per la modalità persistent (in pratica lo spazio per memorizzare sulla chiavetta documenti ed impostazioni così da ritrovarci tutto al prossimo ravvio);
4) Scegliere se nascondere files sistema, formattare al volo la chiavetta Usb (attenzione è meglio sia vuota) e abilitare (se vorrete) l'avvio automatico dentro Windows
5) cliccare creazione e lasciar fare tutto a lui (naturalmente dovrete essere collegati ad Internet per permettere al software di scaricare Linux). Nel frattempo fatevi un caffè o the a piacere.

Una volta che il processo sarà completato (dipende dalla velocità della vostra connessione Internet), avrete due modi per avviare Linux:

1) in maniera automatica come se fosse un vero e proprio sistema operativo: in questo caso dovrete essere certi che ci sia l'impostazione sul bios del vostro Pc del boot da chiavetta Usb (se non sapete come fare fate una ricerca su Google, non è difficile);

2) avviare Linux in una finestra separata all'interno del vostro stesso sistema operativo Windows, però è un po' diverso. Le funzionalità integrali di Linux si hanno con il primo metodo.


Usare Linux da una chiavetta Usb offre la possibilità d'avere un sistema operativo decentemente veloce e con l'opzione di salvare il tutto sulla chiavetta, a differenza dei sistemi da Cd che sono molto lenti e nessuna possibilità di salvare dati ed impostazioni. Da provare!

Link: Sistema Operativo Linux su Pendrive

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.