Tutto sommato sembrerebbe quasi uno scherzo: i cinesi ci stanno copiando tutto e in qualche caso lo migliorano anche. E' il caso dell'antivirus Qihoo che ha raggiunto i massimi voti nei test di affidabilita'
L'antivirus cinese Qihoo è in realtà presente sul mercato da qualche tempo, ma la naturale diffidenza verso i prodotti cinesi ha sempre relegato questo antivirus in una ideale classifica molto bassa per quanto riguarda l'interesse (almeno da parte degli utenti occidentali). Invece, ultime notizie e ricerche indipendenti, hanno riportato sorprendenti risultati su questo antivirus poco conosciuto
Qihoo antivirus ai massimi livelli di valutazione
Qihoo 360 Internet Security ha sorpreso diversi tecnici e programmatori piazzandosi davanti ad antivirus molto noti come Avast antivirus in italiano, AVG, Antivirus Comodo, il commerciale Norton. Da considerare comunque che tra gli antivirus a pagamento Kaspersky rimane sempre uno dei migliori, se non il migliore.
Il difetto di Qihoo 360 Internet Security, secondo alcuni, è la sua origine cinese. Il prodotto è in lingua inglese, completamente grafico e semplice da usare con pochi clic, il fatto che sia di produzione asiatica fa storcere la bocca a molti profetizzando chissà quali problemi nascosti nel codice. In realtà l'antivirus è stato analizzato in profondità da esperti del settore e la classifica citata, che lo indica come il miglior antivirus gratuito, è un premio assolutamente serio ed obbiettivo. Questa speciale valutazione dei migliori antivirus presenti sul mercato esiste da decenni e si è sempre dimostrato serio ed affidabile.
Qihoo 360 Total Security
Questo antivirus viene distribuito in due versioni: una più semplice denominata 360 Internet Security e un'altra, una vera e propria suite, chiamata 360 Total Security molto più completa e con tool aggiuntivi per velocizzare ed ottimizzare il nostro Pc/Windows. Entrambi i prodotti sono totalmente gratuiti e senza limitazioni temporali.
La prova che abbiamo eseguito con la versione più completa, 360 Total Security, ci ha convinto della qualità di questo prodotto. Innanzitutto è da chiarire che questo antivirus include ben tre motori di protezione: uno è stato creato dalla nota ditta Bitdefender, mentre è incluso anche una rilevazione Cloud (dovrete avere una connessione Internet attiva, però). La protezione in modalità Cloud è importante, perchè in pratica viene utilizzata una rilevazione dei virus aggiornatissima, in tempo reale direttamente dai server centrali.
Protezione sistema in real time e difese proattive
360 Total Security una volta avviato incomincia subito a proteggere il Pc in tempo reale come ogni antivirus si rispetti, in questo caso con 3 motori indipendenti di scansione (engines) anche disattivabili singolarmente se vorrete, ma include anche una protezione che anticipa i danni provocati dai malware. 360 Total Security offre inoltre una protezione sulle porte USB (a cui potrebbero essere collegate memorie infette), un tool anti-keylogger (sistema fraudolento silente che ruba sopratutto le password), e protegge anche la vostra webcam (spesso dei virus si insinuano nel Pc e riescono a rubare video ed immagini dalla vostra webcam accendendola di nascosto).
Tre tipi di diversi di protezione attiva
Dalla interfaccia principale di 360 Total Security, dopo aver cliccato su Protection ON e su il tasto Configure potrete ad esempio impostare una protezione di base per avere un impatto minore sulle prestazioni del Pc. Consigliamo questa opzione per Pc vecchi o comunque se notate dei rallentamenti, cosa che con un computer tutt'altro che “giovane” non abbiamo comunque notato. Questo tipo di protezione è efficace, ma non sfrutta completamente le potenzialità di difesa di Qihoo, quindi dev'essere usato solo in casi particolari.
La modalità protezione bilanciata, oltre alla protezione in tempo reale sempre attività in tutte e tre le modalità, include la scansione automatica di ogni file scaricato da Internet (cosa da non trascurare).
La terza opzione, modalità Security, è senz'altro l'opzione che garantisce la massima sicurezza poichè include alcuni motori di scansione anti-malware tra cui Avira e Bitdefender.
Tool aggiuntivi in 360 Total Security
Il software contiene la possibilità di usare degli accorgimenti tramite l'analisi effettuata da Speedup per ottimizzare anche la connessione in Internet (provare non costa nulla). ToolBox serve per verificare se il sistema è aggiornato e in caso contrario consigliare le path, mentre la Sandbox è ottima per testare file sospetti.
In definitiva, il nostro consiglio, se avete un computer con Windows 7 o Windows 8, è quello di provare questo potente e gratuito antivirus. Attenzione: prima disinstallate l'antivirus installato e poi procedete con l'installazione di Qihoo. Rimane comunque sempre valido il nostro consueto consiglio di affiancare ogni antivirus con un altro potente e gratuito software di protezione che non ha problemi di compatibilità: Malwarebytes in italiano (nostro articolo). Mentre un programmino, più recente e anch'esso gratuito, in italiano, è senz'altro eliminazione virus difficili con RogueKiller.
Link: download antivirus Qihoo