Abbiamo parlato spesso in questo sito di tanti programmi per rendere sicuro il vostro computer, ora vediamo di fare un riassunto che possa essere d'aiuto a tanti utenti indecisi su cosa installare
Dopo anni di recensioni e ricerche (Anarchia.com è nato nel 1999), vediamo di riassumere in una guida di facile comprensione quali sono i programmi essenziali per proteggere gratuitamente il vostro Pc Windows.
Innanzitutto, come concetto di base, è sempre meglio avere Windows Firewall attivato ed accettare tutti gli aggiornamenti proposti da Windows, inoltre gli update dai nostri browser, da Adobe Flash e Java. Nel caso non li abbiate attivi, automaticamente, potrete installare tutti i programmi di sicurezza del mondo, ma sarete sempre sensibili ad un eventuale attacco di virus e malware.
Il sistema operativo Windows è più debole di altri per la sicurezza?
E' una domanda che ci viene posta spesso e anche spesso la si ascolta in giro. In realtà Windows è più “debole” rispetto agli altri sistemi operativi perchè è diffuso al 90% in tutti i computer del Mondo.
Un hacker (per dir meglio cracker) preferisce impegnarsi, perdere tempo e sonno, su un sistema che troverà installato in quasi tutte le case ed uffici aumentando così le possibilità di far soldi.
Ad esempio, i sistemi operativi Apple sono molto meno diffusi e l'interesse è quasi 0 per questo sistema. Però, se c'è occasione, o comunque interesse, state sicuri che può essere tranquillamente attaccato, prova ne è l'esempio dei sistemi operativi iPhone, anche iOS è stato “sfondato” dagli hacker. Troverete un bell'articolo a questo link: Jailbreak per iPhone iOS6.
Una suite gratuita con virus e malware
Dal giorno del suo rilascio, però, Microsoft ha lavorato molto su questo programma di sicurezza ed è continuamente migliorato. Dovrete comunque tener presente che nessun software potrà garantirvi al 100% da virus e malware, ma
Microsoft Security Essential è una solida base per cominciare a sentirsi un po' più sicuri.
Il programma è in italiano, gratuito, si installa in modo semplice, non è invasivo e svolge silenziosamente il suo lavoro in background. Diciamo che nel corso dei mesi e degli anni abbiamo cambiato giudizio, e se prima Avast o altri ci sembravano adeguati, Microsoft ha guadagnato parecchi punti.
Eliminate vecchi antivirus prima di installare quello nuovo.
Link: Microsoft Security Essential
Il miglior programma gratuito anti-Malware
Nel caso degli antivirus abbiamo cambiato idea in questi anni, ma per gli anti-malware continuiamo ad essere fedeli alla linea e preferiamo ancora Malwarebytes.
Questo software, è importante ribadirlo, non è un antivirus. Gli stessi produttori raccomandano sempre di affiancare un antivirus al loro programma. Allo stesso tempo possiamo ben definire Malwarebytes come il miglior software gratuito in italiano per la rimozione di malware fastidioso e pericoloso sul vostro Pc/Windows.
Malwarebytes è disponibile nella versione gratuita e in quella a pagamento, l'efficacia è la stessa, la versione a pagamento include una scansione in tempo reale, una scansione pianificata e aggiornamenti automatici. Nella versione gratuita dovrete attivare manualmente questi comandi.
Link: Malwarebytes
Un ottimo anti-Spyware
Nonostante Malwarebytes sia ottimo, consigliamo comunque un software specializzato in anti-spyware come il celeberrimo Spybot Search and Destroy. Oltretutto questo programma offre un tasto di “immunizzazione” che serve a “blindare” il vostro sistema operativo da varie infezioni che vengono via via scoperte nel mondo informatico.
Tutti questi software elencati, ovviamente, possono coesistere tra loro e potrete averli contemporaneamente sul vostro Pc. Anche Spybot è in italiano e di facile uso.
Link: Spybot Search&Destroy in italiano
Da ultimo, ma non ultimo, noi raccomandiamo sempre un programma per “clonare” il vostro disco rigido. Ora che i dischi rigidi esterni Usb sono di grandi dimensioni e a relativamente costi bassi, clonare il vostro sistema operativo con tutti i documenti e programmi vi farà dormire sonni tranquilli. Questo tipo di backup lo consideriamo come un vero e proprio programma di sicurezza.
A noi è già successo di avere un disco rigido talmente “impestato” da un virus da non riuscire più a liberarcene e quindi dover ricorre ad una “immagine” salvata precedentemente.
Avete documenti importanti? Il vostro Pc serve per lavorare? Effettuate una clonazione ogni settimana e mettetela da parte: qualsiasi problema capiterà al vostro Pc sarete certi di non rimanere a piedi, magari sbattendo la testa contro il muro per giorni a causa di mesi di lavoro persi inutilmente.
Abbiamo una interessante sezione di programmi gratuiti, alcuni anche in italiano, per eseguire una “immagine specchio” del vostro disco fisso.
Seguite il consiglio: perdete qualche minuto ad installare un programma di clonazione del disco fisso ed usatelo! Potrebbe “salvarvi la vita”!
Link: Migliori programmi per clonare il disco fisso
In questa guida vi abbiamo elencato i consigli per rendere sicuro il vostro Pc, al 99%. Diciamo 99% perchè anche i software di sicurezza possono fallire e la clonazione del disco, pur se effettuata frequentemente, può avere dei “buchi” temporali che magari lasciano fuori documenti a cui avevate lavorato il giorno prima (mentre l'immagine specchio del disco era stata effettuata la settimana precedente).
Ad ogni modo seguiteli questi consigli, non aspettate che avvenga un disastro prima di cominciare ad essere previdenti.
Perchè, sfiga o no, un danno, percentualmente, capita a tutti quelli che usano il Pc per lavorare. Ve lo assicuriamo!
Avete idee o suggerimenti a tal proposito? Cliccate qui per un messaggio pubblico.