E' bello scaricare programmi da Internet e provare ad usarli credendo che facciano al caso nostro, ma così si accumulano nel tempo tanti software e alla fine non sappiamo bene se eliminarli o no
E' una richiesta che sentiamo dire spesso: come ripulire il Pc? Come sapere quali programmi rimuovere non essendo degli esperti di Windows?
Capita, spesso, infatti di trovare computer pieni zeppi di barre pubblicitarie, software inutili installati quasi a tradimento da altre applicazioni o addirittura programmi che non hanno mantenuto ciò che promettevano.
Ogni giorno magari pensiamo di incominciare a fare un po' di “pulizia” anche perchè, alla lunga, riempire di programmi il Pc rallenta il sistema operativo stesso, ma abbiamo sempre rimandato anche per un certo timore di rimuovere involontariamente qualcosa di importante, che magari poi ci bloccasse il sistema o lo rendesse instabile.
Come sapere quali programmi rimuovere?
Anche in questo caso possiamo affidarci ad un programmino che non decide lui (quali software sono meno necessari o che devono essere assolutamente scaricati) è la comunità di tantissimi utenti che usano questo programma ad indicarvi i programmi inutili o addirittura dannosi.
Il software si chiama Should I Remove It? (dovrei rimuoverlo?).
Una volta scaricato il programmino e installato sul vostro Pc potrete invitarlo a scansionare tutto il vostro disco rigido (il procedimento è sicuro e senza alcun problema). In poco tempo il programma vi mostrerà, grazie al suo database online che viene costantemente aggiornato dalla casa software, ma anche dalle centinaia di migliaia di utenti in tutto il Mondo, quali software sono certamente da rimuovere.
Nella schermate visualizzerete due colonnine, in Ratings vedrete la valutazione data dagli utenti in stelline (5 è il massimo positivo).
Nella colonna Removal, invece, la percentuale degli utenti che hanno rimosso il programma, le percentuali si esplicano tramite una barra colorata:
verde = percentuali di utenti che hanno cancellato il software è al di sotto del 50%;
giallo = la percentuale supera almeno il 51% e arriva all'80%;
rosso = la percentuale supera l'80%.
Il pulsante What is it? serve per identificare cosa fa quel programma, è in lingua inglese e quindi meno intuitivo dei precedenti sistemi di valutazione visiva, ma può sempre servire. Mentre il tasto Unistall disinstalla dal vostro Pc il programma che avete ormai capito, è meglio cancellare.
Should I Remove it? Funziona bene ed è ottimo nella valutazione degli utenti perchè molti programmi gratuiti hanno all'interno pubblicità ed altre schifezze che sarebbe meglio non avere. Avrete quindi, sempre pronto, il giudizio di utenti esperti che vi indicheranno se togliere o no quel software.
E' evidente che i software con valutazioni bassissime possono essere rimossi senza rimpianti.
Per scaricarlo cliccate il link sotto e attendete qualche secondo senza cliccare la pubblicità nella pagina (ingannevole perchè appare la scritta download). Dopo un po' vi apparirà la classica schermata del download, premete Ok.
Link: Download Should I Remove it?
Eliminare le fastidiose barre pubblicitarie
Altri programmi che potrebbero senz'altro esservi utili per eliminare con sicurezza software certamente inutili come le tool bar pubblicitarie sono stati elencati in un nostro precedente articolo: eliminare toolbar pubblicitarie dal browser. Nel caso siate appestati da questa fastidiosa pubblicità vi consigliamo di leggere la nostra guida, di scaricarli ed usarli.
Link: Eliminare Toolbar pubblicitarie dal browser Internet
Quando un programma non appare nella lista programmi
Una caratteristica, che spesso accade quando vogliamo disinstallare un programma fastidioso, è che qualche volta non appare nella lista dei programmi da eliminare.
Cerchiamo in Windows, disinstallazione programmi ed il software non c'è. In realtà esiste ed è installato, ma non sappiamo come rimuoverlo.
Ci sarebbero dei trucchetti manuali per far apparire tutti i programmi, ma lasciamo perdere, usiamo la strada semplice e sicura, scarichiamo CCleaner un freeware italiano fantastico.
Nella sezione strumenti vi basterà cliccare disinstallazione per visualizzare tutti i programmi che potrete eliminare con un clic. Se non avete questo freeware è obbligatorio averlo!
Avete idee o suggerimenti per questo articolo? Cliccate qui