Ultimate Data Recovery, software per il recupero di dati, documenti, immagini cancellate inavvertitamente dal disco rigido. Una buona utilità gratuita per tentare un recupero dei file
“Ultimate Data Recovery” non necessita di alcuna installazione, basta un doppio clic sul suo exe ed è quindi ottimo da portare con sè su chiavetta usb. La particolarità della non installazione è importante, perchè il software non andrà quindi a sovrascrivere nulla sul disco rigido di sistema.
Questo ottimo software freeware è capace di effettuare effettua un'analisi bit-per-bit del disco fisso o della partizione selezionata proponendovi quindi a video la lista dei file e delle cartelle che potranno essere recuperati.
“Ultimate Data Recovery” è stato testato con diverse marche di dischi rigidi, supporta file system FAT 12/16/32 e NTFS. Non ha particolari problemi anche con file compressi o crittografati (ovviamente recupera il file crittografato, ma poi per aprirlo dovrete comunque possedere la password giusta!).
Come tutti i programmi recensiti in questa sezione di recupero dati, anche “Ultimate Data Recovery” è più efficiente se viene usato immediatamente al seguito della cancellazione errata dei file. Tenete presente che non bisogna mai deframmentare il disco rigido o unità di memorizzazione, installare nuovi programmi o salvare nuovi documenti prima di tentare il recupero di file dall'hard disk.
Tutti questi programmi sono efficienti, ma per vari motivi alcuni programmi funzionano bene su determinati computer e sono meno efficienti su altri. Il nostro consiglio è di provarne un po', fino a trovare quello giusto.
“Ultimate Data Recovery” è gratuito, interfaccia grafica in lingua inglese, download molto leggero: appena 60 kbytes. E' compatibile con i sistemi operativi Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows NT, Windows XP.
Link: Ultimate Data Recovery