A molti di noi sarà capitato, non si sa come, d'avere attivo sul nostro cellulare qualche servizio a pagamento tramite Sms. C'è un metodo per eliminarli per sempre, definitivamente
Parliamoci chiaro: non sempre (anzi mai) la richiesta di servizi a pagamento tramite Sms giunge in maniera chiara. Chi pagherebbe per Loghi, Wallpaper, giochi, applicazioni, servizi informativi, chat e quanto altro quando tutto ciò e reperibile in Internet? Tutto questo sono i famosi servizi “a valore aggiunto“.
Infatti, può capitare di ritrovarsi abbonati ad un servizio a pagamento senza neanche sapere come, con il conto della vostra ricarica che scende ad ogni Sms ricevuto. E allora si fanno chiamate su chiamate per cercare di disattivare questo numero, chiamate perlopiù nervose senza sapere che non è colpa degli operatori telefonici, ma dei servizi privati che operano in modalità non troppo chiare.
Sms premium a pagamento una piaga dilagante
Molto ben fatto il servizio delle Iene, sui servizi Premium Sms a pagamento senza richiesta. Purtroppo, anche dal servizio delle Iene, è fin troppo evidente che chiunque può cascarci, anzi, talvolta il sospetto è che non occorra neanche cascarci nel tranello: improvvisamente ci si trova un servizio a pagamento sul telefonino.
Da esperienza diretta, ad esempio Vodafone, l'operatore è stato molto comprensivo e mi ha addirittura rimborsato circa 15 euro che erano state “bruciate” con un servizio a pagamento mai richiesto. Non sappiamo se per quel servizio particolare era possibile il rimborso e lo fa solo Vodafone, fatto sta che siamo rimasti soddisfatti del comportamento del nostro operatore telefonico.
Operatore telefonico non dà il rimborso
Talvolta è anche sufficiente minacciare l'operatore telefonico di fare una denuncia al Corecom che, come per magia, vi viene accreditato un bonus telefonico dell'importo più o meno uguale a quello sottratto .
Disattivare per sempre abbonamento Sms a pagamento Nel caso vogliate stare davvero tranquilli è ora possibile disattivare perennemente l'invio di sms da parte di terzi. In pratica riceverete normalmente tutti gli sms dagli amici, colleghi o famigliari (perchè inviati direttamente da un operatore telefonico riconosciuto) mentre saranno bloccati tutti gli altri (inviati da terzi).
Attenzione però: verranno bloccati anche Sms autorizzati, come quelli della vostra banca, ad esempio o della carta di credito (se li avete attivi sul vostro numero).
Per procedere alla disattivazione dovrete richiedere il “Barring Sms” e cioè il blocco ricezione (sbarramento) sms da terze parti. La decade che riguarda il mittente di questi Sms è sempre il “4” (ad esempio 43,44,46,47,48,49) e anche gli 899, 166 ecc…
La richiesta di blocco va effettuata al proprio operatore telefonico: per la Tre è il 133, per Tim 119, Vodafone 190, Wind 155, Bip 4050, Postemobili 160, Coop Voce 188.
Nel caso il vostro operatore sembri impreparato su questo servizio chiedetegli di informarsi, perchè sbarrare gli abbonamenti a Sms a pagamento è un diritto della clientela, nel caso ritelefonate per beccare l'operatore giusto.
E' possibile anche inviare un Sms con scritto “Stop” al numero del servizio a pagamento, ma vi assicuriamo che niente è più efficace di un “barring Sms”.
Un altro articolo interessante a difesa dei consumatori è anche: Come non pagare l'abbonamento Rai (articolo che ha avuto un gran numero di letture). Se vi interessa fateci un salto!