Backup automatico foto dello smartphone in Facebook

Una interessante funzionalita', che potremmo applicare al nostro smartphone, e' quella di salvare in automatico tutte le nostre foto nell'account Facebook…

backup foto su account Facebook da smartphone

Il nostro smartphone spesso è quasi più utilizzato per fare foto e raccogliere immagini che per telefonare. Avete mai pensato quante foto avete nel vostro cellulare? Non è il caso d'avere un metodo per salvare in automatico gli scatti per averli al sicuro e sempre disponibili? Soprattutto in caso di malfunzionamenti del telefono o, peggio, della perdita del device? (tocchiamo ferro, ovviamente)

Backup automatico delle foto scattate con un cellulare Android

Esistono diversi servizi automatici per salvare le vostre foto tramite applicazioni che si connettono a Dropbox o anche lo stesso Google Drive. Oggi però presentiamo una nuova app, presente comunque da tempo del Google Store, un po' più interessante e che consente di salvare automaticamente le foto dello smartphone nel proprio account Facebook. Nello specifico tutte le foto scattate e salvate nella memoria del cellulare, saranno caricate in automatico in un nuovo album di Facebook del vostro account.

Nessuno potrà vedere se le vostre foto di backup su Facebook

E' molto importante sottolineare che, per impostazione predefinita, tutte le foto saranno assolutamente private e non visibili da alcun utente, tranne che a voi. Quindi, problemi di privacy, non ce ne saranno ed avrete la comodità d'avere a portata di mano tutte le foto, oltre ad un backup continuo in caso di problemi al telefono.
Naturalmente il caricamento automatico partirà dall'installazione dell'app e quindi dai nuovi scatti, ma, se vorrete, potrete anche fare il backup di tutte le foto già scattate in passato creando così un archivio totale di tutte le vostre immagini.

Per usufruire di questa comodità occorrerà scaricare l'app per Android sul vostro smartphone e autorizzare (ovviamente) l'accesso al vostro account di Facebook, attivare quindi il servizio e non pensarci più: le vostre foto verranno automaticamente caricate nel proprio profilo senza dover più intervenire. In pratica potrete salvare infinite immagini perchè verrà creato un album di 1000 foto, ogni volta.

Ricordiamo che l'app non pubblicherà mai le vostro foto in Facebook senza il vostro consenso, consigliamo però di utilizzare una connessione Wi-Fi nel caso abbiate numerose foto da salvare. Poi, se vorrete, potrete usare anche la connessione del telefono, sempre che sia conveniente! Ad ogni modo nelle impostazioni potrete scegliere se usare solo l'economico Wi-Fi o anche il 3G. In caso solo di Wi-Fi, tutte le foto scattate in giro verranno messe in coda e automaticamente caricate su Facebook appena il vostro smartphone si collegherà ad una rete Wi-Fi.

Una applicazione utilissima per non perdere neanche uno scatto, molto sicura perchè già utilizzata da decine di migliaia di utenti in tutto il Mondo che non hanno mai riscontrato problemi di privacy. L'app è tradotta in italiano, è gratuita e visualizza piccoli banner pubblicitari, non fastidiosi, per mantenersi.

I principali vantaggi di questa app? La sua comodità e semplicità d'uso, la possibilità d'avere subito a portata di mano le foto che vorrete poi davvero pubblicare nel vostro account ed il fatto che Facebook non ha limiti di archiviazione, come invece accade per DropboxGoogle Drive o servizi simili.

Link: Backup automatico foto su Facebook con Android

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.