Un servizio gratuito offerto da una grossa societa' che cerca trojan ed altri velenosi "inserimenti" nei vostri file o indirizzi Web
VirusTotal è un gran bel servizio gratuito, ce ne fossero di altrettanti in Internet come velocità e qualità. Talmente efficiente e conosciuto che è stato recentemente acquisito da Google per una cifra che non resa pubblica. Nell'ultimo anno Google ha proceduto ad un gran numero di acquisizioni.
Non occorre scaricare nulla, tutto avviene online, tramite la finestra del vostro browser.
In pratica, questo servizio gratuito, consente la scansione di file (max dimensione 64 Mbyte) con 40 antivirus in contemporanea ed aggiornatissimi.
Avete qualche dubbio su un file presente sul vostro computer? Avete scaricato un file da Internet e non vi fidate del vostro antivirus residente sul Pc? VirusTotal scansionerà per voi il file sospetto e redigerà un report completo, con 40 antivirus (i più famosi, efficienti e commerciali) che vi daranno maggiori certezze sulla salubrità del file preso in esame.
Ad ogni modo tenete presente che avere un antivirus residente sul nostro Pc è assolutamente fondamentale, ecco una guida importante: i migliori antivirius gratuiti in italiano per Pc/Windows.
Tornando a VirusTotal il suo uso è semplicissimo, vi basterà usare il tasto “sfoglia” per individuare il file sul vostro Pc ed inviarlo a Virustotal. Il servizio impiegherà qualche minuto (dipende ovviamente dalla grandezza del file) per scandagliare in profondità ogni byte ed emettere il proprio giudizio.
Il nostro consiglio sull'uso di questa applicazione online: se uno o due antivirus proclamano che il file è infetto e gli altri 39 no, è probabile che sia solo un falso positivo!
Link: Scansionare File con 40 Antivirus Online
Nel caso invece abbiate dei sospetti su un sito Web potrete sempre farlo “scansionare” da VirusTotal inserendo l'url della pagina sospetta. In caso di guai sarà immediatamente segnalato dal servizio.
Ecco la pagina dove potrete inserire l'indirizzo del sito Web.
Link: Scansionare sito Web
Nel caso invece vogliate “scansionare” disco rigido e file direttamente dal vostro computer in modo offline, senza quindi l'uso di VirusTotal tramite Internet, il nostro consiglio è sempre uno: il favoloso Malwarebytes gratuito in italiano. Molto facile da usare e che, tutti, ma proprio tutti, dovrebbero avere sul proprio Pc/Windows!