Microsoft è convinta: quest'ultima versione di Internet Explorer è più veloce del 30% di tutti gli altri browser. Sarà vero?
E' disponibile per il download gratuito Microsoft Explorer 11 in italiano (versione preview, significa non definitiva, ma comunque efficiente e stabile) per navigare in Internet molto più velocemente. Perlomeno è ciò che promettono i programmatori di Microsoft.
Innanzitutto c'è da dire che questa versione è usabile solo con Windows 7 con service Pack 1 (SP1), non potrete usarlo su vecchie versioni di Windows (quindi vengono tagliati fuori molti utenti). Non è possibile usarlo neanche su Windows 8 (a breve uscirà una versione ottimizzata con il touch per l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft). La scusa è che si può apprezzare la reale velocità di questo browser (rispetto alla concorrenza) poichè è stato ottimizzato per sfruttare appieno la potenza di Windows 7. Sarà anche vero, a noi invece sembra una “spintarella” ulteriore ad abbandonare sempre più la famosa versione di Windows XP che moltissimi utenti ancora hanno grazie alla sua affidabilità e leggerezza.
Il software è compatibile anche con Windows server 2008 R2 64 bit con Service Pack 1 (SP1).
Nel caso qualcuno di voi non abbia ancora installato il Service Pack 1 di Microsoft può scaricarlo da qui, installarlo e poi passare al download di Internet Explorer 11.
Internet Explorer 11 il browser più veloce di sempre
Questo slogan viene continuamente ripetuto in ambienti Microsoft, noi lo abbiamo provato con un computer Windows 7 e 4 Gb di ram (secondo i requisiti sarebbero sufficienti anche solo 512 Mb di ram, ma certamente non è consigliabile).
In effetti questo browser dà la sensazione di leggerezza e rapidità nella visione delle pagine, soprattutto per i siti (pochi) già ottimizzati per Explorer 11.
Uno dei siti ottimizzati (da visitare con Internet Explorer 11, ma lo potete fare anche con altri browser) è senz'altro Monte Everest Virtuale. Con pagine di questo genere (a proposito questa visita virtuale è bellissima) la fluidità e velocità di di Explorer 11 è evidente rispetto agli altri browser. Il programma sembra stabile anche in versione preview e quindi si può usare senza problemi, più avanti ci sarà un aggiornamento alla versione definitiva.
Da segnalare, per gli utenti più esperti, che questo importante aggiornamento del browser supporta i recenti standard WebGL, un acceleratore del motore Javascript (di solito è uno dei fattori che rallenta la navigazione) e le funzionalità di pre-fetching e pre-rendering che rendono il tutto molto più fluido e veloce.
La versione definitiva è prevista per fine anno, ma se avete Windows 7 e volete provarlo, non dovrete far altro che scaricarlo!