Microsoft e' sempre piu' aperta verso i propri clienti, dopo l'aggiornamento gratuito di Windows 10, ora offre il link diretto al download di una Iso del nuovo sistema operativo. Notevole passo in avanti!
Una volta Microsoft non consentiva il download diretto dei propri sistemi operativi, neanche ai reali possessori di licenza e quindi anche i clienti ufficiali dovevano rassegnarsi a farlo tramite Torrent. Ora molte cose stanno cambiando nella più importante società d'informatica al Mondo: Microsoft ha deciso di pubblicare una pagina dove potrete scaricare una Iso di Windows 10 e masterizzarla direttamente su un DvD da utilizzare poi all'occorrenza.
Cos'è una Iso e come funziona
Una Iso è un formato già pronto alla masterizzazione, non può essere utilizzato direttamente, ma deve essere prima semplicemente masterizzato su un DvD e poi sarà immediatamente pronto all'uso. Nel caso non abbiate un software per masterizzare nessun problema, ne abbiamo recensiti tanti di gratuiti, ecco un nostro link: programmi gratuiti senza installazione per masterizzare.
Microsoft aveva pubblicato una pagina, alcune settimane fa, dove era un po' difficile scaricare Windows 10, in pratica occorreva accedere con un computer che non avesse Windows installato sul proprio Pc! Dovevate quindi avere un computer con Linux o un Macintosh per poter vedere i link gratuiti del download di Windows 10! Per fortuna, alcune settimane dopo, i dirigenti Microsoft si sono resi conto che era un controsenso rendere difficile l'accesso (che comunque si poteva superare) ai propri clienti ed ora si può accedere tranquillamente alla pagina del download anche con un Pc Windows.
Scegliere la versione di Windows 10 e la lingua
Una volta arrivati sulla pagina del download, troverete come al solito il link diretto a fondo di questo articolo, dovrete scegliere se un link al download di Windows 10 a 32 bit o 64 bit (dipende dal vostro processore). Il link del download sarà valido per sole 24 ore, poi dovrete ricrearlo se non scaricherete entro questo periodo di tempo. Naturalmente dovrete scegliere anche la lingua: nel nostro caso italiano.
Il download è di circa 3,7 Gbyte, dovrete quindi avere una buona connessione Adsl e naturalmente spazio sufficiente sul disco rigido. Una volta che avrete l'Iso completa di Windows 10, dovrete masterizzarla su un disco DvD tramite masterizzatore e software dedicato. A questo punto avrete il vostro sistema operativo pronto su DvD che vi servirà in caso di guai (riparazione Windows) o nuova installazione, ma dovrete, in questo caso, avere un codice di attivazione valido.
Link: download Windows 10 in italiano
Un altro articolo che potrebbe interessarvi e riguarda sempre Windows 10 è: trovare codice di attivazione Windows 10 e Upgrade a Windows 10 è consigliato?