Puo' tornare utile silenziare un singolo contatto della vostra rubrica WhatsApp o comunque in generale una persona che vi ossessiona con Sms e telefonate: ecco un semplice modo!
Togliere il suono di notifica ad un vostro contatto su WhatsApp (questa funzione ancora non è stata implementata) è possibile con un semplice trucchetto: associare un file Mp3 senza alcun suono.
Naturalmente è un trucco, una scorciatoia per evitare che un singolo contatto continui a “massacrarvi” di messaggi sia tramite WhatsApp che Sms e talvolta squilli di telefono, mentre magari vorreste comunque ricevere notifiche e messaggi però ignorandoli, senza essere ogni volta scomodati da un trillo o una segnalazione acustica.
Ecco il trucco per togliere il suono di notifica da un singolo contatto
1. Fate il download dal nostro server della suoneria silenziosa in formato Mp3 attenzione: cliccare con il tasto destro sul link e scegliere salva con nome.
2. Trasferite il file audio sul vostro smartphone o tablet.
3. Avviate WhatsApp ed entrate su Impostazioni (tramite i tre puntini verticali, in alto a destra dello schermo). Poi passate a Notifiche -> Selezionare “Suoneria Contatto”.
4. Dalla Rubrica cercate il contatto da “silenziare”, quindi vi basterà modificarlo assegnandoli la suoneria silenziosa e personalizzata scaricata direttamente da Anarchia.com
Singolo contatto della vostra rubrica silenziato finché vorrete
Eseguito il tutto, il vostro contatto non vi darà più fastidio. Avevamo già parlato in passato di trucchi da usare con WhatsApp (da leggere), ma questo ulteriore trucchetto ci è venuto in mente adesso.
Quindi, invece di eliminare il contatto, lo avremo semplicemente silenziato e non ascolterete più notifiche sonore ad ogni suo invio di messaggi WhatsApp, ma anche per Sms e chiamate telefoniche. E' certamente molto più comodo così: perchè potrete poi esaminare più tardi il vostro schermo per leggere i messaggi o per sapere se siete stati contattati da quella persona in particolare, senza più che vi disturbi ogni volta.
Un trucchetto semplice e geniale per le persone che magari vi ossessionano durante il giorno e soprattutto la notte!
Parlando sempre di WhatsApp e su come usarlo, doveste anche leggere un articolo molto simpatico intitolato educazione con WhatsApp, un piccolo decalogo utile a chi magari talvolta abusa di questa App di messaggeria telefonica, link della pagina da inviare a chi conoscete.
Bloccare un contatto su WhatsApp
Nel caso invece non vi interessi una persona su WhatsApp e quindi non volete neanche ricevere messaggi vi basterà bloccarlo.
1. Aprite WhatsApp ed entrate nella chat singola del vostro contatto
2. In alto a destra i soliti tre puntini in verticale da toccare
3. Tocco sulla voce “Altro”
4. Tocco sulla voce “Blocca”
Bene il vostro singolo contatto è bloccato, non riceverete da lui notifiche sonore, ma neanche messaggi.
Per sbloccare un contatto su WhatsApp
Avete fatto pace con quella persona? Allora di nuovo nella chat singola del contatto interessato e tenete premuto per visualizzare la voce “Sblocca”. Passate il dito sopra e lo avrete sbloccato. D'ora in poi riceverete messaggi e notifiche (a meno di silenziarlo semplicemente con il trucchetto poc'anzi spiegato).
Buon WhatsApp a tutti!