Smartphone al sicuro con consigli facili

sicurezza smartphone consigli

Alcuni consigli per tenere in sicurezza il nostro prezioso smartphone e tutti i dati in esso contenuti…

Gli smartphone, piccoli potenti computer con all’interno gran parte della nostra vita digitale, sono spesso sotto minaccia a causa di diversi pericoli quotidiani: pericolose cadute, contatti con l’acqua, smarrimento o addirittura rubati.

I consigli basici, quelli davvero semplici sono spesso trascurati dai possessori di smartphone, eppure potrebbero sicuramente salvarci dal 90% dei guai. Ecco allora un piccolo vademecum da leggere e considerare, per tenere al sicuro il proprio telefono.

Una custodia è il miglior acquisto

Probabilmente molti di voi non hanno preso in considerazione questa semplice ed efficace protezione, ma quando poi capita il dramma di una caduta ci mordiamo le labbra per non aver seguito il consiglio di questa precauzione basilare. Le migliori custodie sono quelle che coprono sia le parte laterali che gli angoli, evitate i rivestimenti puramente estetici, ottime le custodie che coprono anche lo schermo: meglio scegliere i prodotti che chiudono completamente, così, in caso di caduta, la parte superiore non si apre e protegge il nostro smartphone al 100%. Spendere 700 euro e poi ritrovarsi nei guai per pochi euro risparmiati è un controsenso.

Nel caso lo smartphone si bagni

La maggioranza degli smartphone non è resistente all’acqua: nel caso si bagni occorre togliere immediatamente la batteria (se estraebili ovviamente) e farlo asciugare almeno 24 ore prima di rimontarla. Un trucco è quello di “seppellire” subito il telefonino e la batteria nel riso bianco crudo così da far assorbire rapidamente l’umidità interna.

Bloccare lo schermo per la privacy

Impostate sempre un codice di sicurezza con un pin, è molto importante perchè in caso di smarrimento o furto non potranno entrare nella vostra vita, anche se lo troveranno acceso.

Scaricare un’app per il tracciamento

Molti telefonini hanno già inclusa un’app per ritrovarlo in caso di smarrimento o furto. Occorre però sempre registrarsi ed attivarsi: per iPhone esiste “trova il mio iPhone”, per Samsung “cerca il mio telefono”, per Sony “my Xperia”. Verificate se avete queste app installate e funzionanti, altrimenti scaricatele di nuove direttamente dal Google Play Store (per Android). Nel caso perdiate di vista il vostro telefono potrete poi individuarlo su una mappa ed eventualmente cancellare tutti i vostri dati da remoto salvaguardando così la vostra privacy.

Attenzione però: una app di tracciamento può anche essere usata in modo illecito, leggete: spiare uno smartphone Android con Cerberus.

Il codice Imei è tuo amico. Molto importante!

Il codice Imei di 15 numeri è la vera carta di identità del vostro telefono. Un numero unico che identifica al 100% il vostro terminale e che sarà necessario avere in caso di furto per bloccare il vostro telefono a distanza, ovunque si trovi nel Mondo. Come fare a sapere il proprio codice Imei? E’ molto semplice: digitare *#06# ed appuntate l’informazione che sarà visualizzata, non perdete mai il codice Imei, almeno chi vi avrà rubato il telefono non potrà mai più utilizzarlo, anche cambiando Sim.

Proteggete i vostri dati con un buon antivirus

Soprattutto per smartphone Android, mentre iOS della Apple ha un altro sistema di protezione, scaricare ed installare un buon antivirus, creato da una casa software affidabile, è un altro consiglio da seguire. In passato vi abbiamo parlato dell’antivirus per cellurari Android Avast.

Lo sapevate che potete creare un valido antifurto con un vecchio smartphone? Un altro argomento molto interessante riguardo la gestione di uno smartphone è senz’altro: come nascondere video foto Sms in Android.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.