Talvolta capita la necessità di convertire file, immagini o video in altri formati. Nel caso non siano file di grandi dimensioni si possono usare dei servizi universali online. Alcuni di questi sono davvero ottimi e funzionano benissimo. Da Leggere!
Attualmente ben quattro applicazioni web online supportano la conversione di quasi ogni formato di file. La universalità di conversione in tutti i formati è quasi sorprendente, praticamente troverete ogni possibilità di conversione con questi servizi che non richiedono neanche un account o una registrazione.
Unico limite è che i file non possono essere poi molto pesanti perché il tutto avviene direttamente sul web ed occorre quindi caricare il file da convertire sul loro server prima di procedere.
ZamZar numero impressionante di conversione file
Zamzar è uno dei servizi più conosciuti e vecchi, operativo dal 2006. Questo portale Web supporta più di 1200 differenti formati di file tra formati video, grafici, documenti e può effettuare, tra loro, le conversioni più disparate.
Potrete caricare file di dimensioni fino a 100 Mbyte ed è totalmente gratuito. Funziona molto bene, dovrete inserire un indirizzo email funzionante perché vi sarà spedito il link per il download della conversione.
Non è obbligatorio caricare un file, se è disponibile online potete inserire direttamente l’url, ci penserà poi Zamzar a scaricarlo e convertirlo.
Nel caso vogliate registrarvi, a pagamento, potrete usufruire di un vero e proprio spazio sul loro server. Potrete innanzitutto convertire file ancora più pesanti (fino a 1 Gbyte), usufruire di uno spazio di archiviazione di 100 Gbyte in cui potrete depositare i vostri file convertiti e pronti per successivi download.
Davvero un ottimo servizio, da provare assolutamente.
Convertfiles online versione gratuita
Convertfiles consente nella versione gratuita di caricare file fino a 250 Mbyte. Anche questo servizio permette di indicare l’url di un file che è online e di convertirlo, infatti supporta anche alcuni portali video dove basterà inserire l’url e ci penserà il servizio a scaricarlo e convertilo nel formato che desiderate.
Convertfiles supporta fino a 330 formati, quindi molto meno rispetto a Zamzar, ma ci sono tutti i formati più importanti e conosciuti.
I file convertiti sono depositati nei loro server per 24 ore, passato il termine saranno irrimediabilmente distrutti per la sicurezza dell’utente. Nel link inviato, per maggiore sicurezza, c’è anche un comando da cliccare “delete output file” per attivare immediatamente la cancellazione dopo il download.
Youconvert conversione online di qualità
Youconvertit è un discreto servizio, efficiente e veloce. Purtroppo è limitato nelle dimensioni del file da caricare: fino a 60 Mbyte. Il file rimane presente nei loro server max 3 giorni, poi verrà cancellato.
Il servizio supporta un buon numero di conversioni.
Registrandovi al piano gratuito aumenteranno le dimensioni del file da caricare (100 Mbyte), mentre i file rimarranno nei loro server per max 10 giorni, maggiore velocità nella conversione e priorità alte rispetto ai free user senza registrazione.
OnlivideoConverter in italiano
OnlineVideoConverter è probabilmente il servizio più giovane dei precedenti, ma ha tante caratteristiche interessanti, oltre ad avere l’interfaccia in italiano.
Convertire file è facile con questo servizio, offre anche la possibilità anche di inserire direttamente l’url della pagina web dove è presente il video e convertirlo in un altro formato.
Un po’ limitato rispetto al poderoso ZamZar perchè specializzato solo per file video, mentre ZamZar è davvero universale.
Questi quattro servizi sono i più efficaci ed utili per la conversione in quasi tutti i formati conosciuti, può capitare, però, di non capire che tipo file o formato abbiate tra le mani, ecco allora un programma per riconoscere file sconosciuti o non riconosciuti.