Servirebbe un prodotto semplice, magari online e senza registrazione, per effettuare operazioni sulle nostre immagini digitali. Un buon prodotto, ababstanza sofisticato, ma anche semplice da usare… eccolo, è Jimpl Image Splitter
ImageSplitter è un'ottima soluzione online senza dovervi registrare o installare qualcosa, un vero e proprio coltellino svizzero per l'elaborazione delle immagini.
Oggigiorno abbiamo a che fare con una gran quantità di immagini digitali, soprattutto foto effettuate con telefonini e macchine fotografiche, immagini che poi necessitano di ritagli, ridimensionamenti, conversioni o divisione di immagini. E' inutile installare un programma per fare queste cose quando c'è online, ImageSplitter che opera online senza alcun problema.
E' senza dubbio un servizio da mettere nei preferiti perchè prima o poi vi servirà, ve lo assicuriamo! Gratuito, veloce, semplice e non invasivo
Quindi, come si può iniziare a utilizzare questo grande servizio?
Una volta arrivati alla loro pagina, troverete come al solito il link in fondo al nostro articolo, sarà molto semplice. Prima dovrete caricare la vostra foto/immagine semplicemente selezionandola con “Click here to select your image” e poi caricarla cliccando “Upload image” (il file massimo di carico sarà di 20 Mbyte).
Nel caso abbiate scattato una foto “enorme”, di grandi dimensioni (tipico caso dei neofiti), potrete ridurla tramite un ottimo programmino: Caesium (link) Questo programma riduce di dimensioni una foto senza far perdere loro qualità.
Caricata la vostra immagine sul loro sito in una manciata di secondi (il tempo di attesa dipenderà anche dalla velocità di connessione effettiva) ImageSplitter visualizzerà la vostra immagine nella finestra del browser.
Appena sopra l'immagine caricata potrete vedere le scelte di ciò che si può fare con questo servizio online:
Convertire e ridimensionare l'immagine
Selezionare e tagliare
Vi basterà allora scegliere una di queste funzioni interessanti che si trovano nelle schede sopra la vostra immagine caricata e
In questo video alcune caratteristiche del servizio per meglio capire cosa è in grado di fare questo servizio online gratuito.
Una caratteristica interessante di questo servizio, che spesso gli altri editor online non fanno, è quello di poter caricare anche una immagine presente in Internet. Dovrete indicare l'url esatto e poi modificarla a vostro piacimento. Infine salvarla sul vostro Pc.
Un consiglio: forse sarà banale per molti, ma qualcuno potrebbe incappare nell'errore, quando salvate la vostra immagine modificata sul Pc datele un altro nome o andrà a sovrascrivere l'immagine originale (a meno che non sia proprio vostra intenzione eliminare per sempre l'originale).
Link: ImageSplitter