Probabilmente il successo arrivera' rapidamente per il prodotto Chromebit, disponibile proprio in questi giorni
Asus Chromebit CS10 trasforma una qualsiasi TV, che abbia un ingresso HDMI, in un vero e proprio computer fluido e veloce. Immaginate quindi un televisore da 50 pollici con cui navigare in Internet, giocare, lavorare seduti comodamente in salotto, ma andiamo con ordine.
Il piccolo Chromebit CS10 è un computer da taschino basato su Chrome OS e pensato in modo particolare per l'utilizzo multimediale. Una lunghezza di soli 12 centimetri, un concentrato di tecnologia che consente a qualsiasi Tv o anche un semplice monitor, che magari avete da parte, in un computer basato sul sistema operativo Chrome OS. Condizioni necessarie: un ingresso HDMI e connessione Internet Wi-Fi presente.
Chromebit CS10 è anche dotato di un cavo di estensione e di un connettore pieghevole Flex HDMI per adattarsi ad ogni possibile angolazione delle varie porte HDMI su qualsiasi display. Molto interessante e certamente studiate le due chiusure adesive a strappo per agganciarlo comodamente al display, come potete vedere nella foto sotto.
Chromebit CS10 è molto veloce nell'avvio, splendida grafica Full HD, aggiornato al più recente sistema operativo Chrome riceve in automatico gli aggiornamenti, inoltre sarete ben tutelati da un software per la protezione antivirus già presente che fornirà agli utenti un ambiente di lavoro e svago molto sicuro.
Il dispositivo dispone di 2 Gbyte di memoria Ram LPDDR3L, 16 Gbyte di storage eMMC, Wi-Fi dual-band 802.11ac, BT 4.0, porte Usb, HDMI e può essere utilizzato con un hub Usb e quindi collegabile a tastiere e mouse Bluetooth compatibili per utilizzare facilmente questo “computer sul televisore”. Potrete navigare comodamente sul web, riprodurre tutti i contenuti multimediali di Youtube e, perchè no, visionare partite di calcio in streaming, ma soprattutto, potrete accedere a decine di migliaia di funzioni e app presenti su Chrome Web Store.
Chromebit CS10 aprirà il vostro ambiente personalizzato semplicemente loggandosi nel proprio account Google, in questo modo potranno esserci anche più utenti in famiglia o in ufficio, ognuno godrà del proprio ambiente separato inserendo i propri dati dell'account Google. Una cosa da non sottovalutare è che Chromebit CS10 offre 100 Gbyte di spazio libero su Google Drive, consentendo di accedere ai propri file in cloud o ai servizi Google più diffusi.
Chromebit CS10 potrebbe essere una soluzione facile e conveniente per gestire applicazioni di digital signage o chioschi multimediali. Grazie proprio al Chrome Device Management potrete farlo funzionare come un lettore multimediale ‘plug-and-play’, ad esempio: un menù digitale al ristorante o una postazione single-purpose per casse, catene di fast food e ristoranti, negozi di vendita al dettaglio, ecc.
Chrome OS è ormai stabile e sicuro, la sua caratteristica principale è proprio quella di essere multi-utente, potrà essere quindi condiviso anche fra centinaia di utenti diversi proprio grazie all'accesso che ognuno potrà effettuare sul proprio account Google. Senz'altro un modo di navigare in sicurezza sul web e anche di scollegarsi automaticamente dopo un determinato periodo di tempo.
Link: Asus Chromebit CS10 è disponibile ora su Amazon