Comuni Problemi in Windows

Leggendo le varie email che riceviamo (e che per disponibilità di tempo non possiamo rispondere) sono ricorrenti alcuni problemi in Windows: abbiamo deciso di rispondere con questo articolo


In questa breve guida proveremo ed elencare alcuni problemi di Windows che si verificano spesso cercando di trovare le soluzioni più idonee.

Disco Irraggiungibile – Pc bloccato:

Improvvisamente il Pc non riesce ad accedere al disco fisso, nè, soprattutto, alle Risorse del Computer. Inoltre appare una scritta a tutto schermo che propone l'acquisto di un antivirus o di un programma di ottimizzazione (oltretutto mai sentiti prima) per risolvere il problema.
In questo caso è ovvio che non ci troviamo di fronte ad un problema hardware, ma da un programmino maligno che è riuscito a “scombinare” a proprio piacimento le impostazioni di registro di Windows.

Il fatto che una vera e propria pubblicità invasiva appaia sullo schermo del Pc è la prova provata che siete infetti: un ricatto a tutti gli effetti creato ad arte dal virus che tiene in ostaggio il vostro Pc.
Per prima cosa non pagate mai (vi assicuriamo che c'è chi l'ha fatto, preso dal panico), non acquistate alcun software anche perchè non c'è assoluta certezza che poi il vostro Pc venga sbloccato o che qualche settimana dopo non vi richiedano altri soldi.
Un sistema molto efficace per contrastare questi programmi maligni che richiedono soldi ricattandovi è stato spiegato anche in questo articolo: computer bloccato dalla pubblicità.

Una volta eseguite le procedure spiegate nella nostra guida vi consigliamo di scaricare ed installare (se già non lo avete fatto), un ottimo programma come Ccleaner. Tramite questo eccellente software gratuito potrete risolvere automaticamente molti dei problemi e “rimasugli” di errori lasciati dal virus ricattatore.

Nel caso, però, il Pc continui ad avere dei malfunzionamenti è probabile che il virus (nonostante sia stata debellato) abbia causato delle “corruzioni” in alcuni file del sistema operativo di Windows. In questo caso vi consigliamo di lanciare il comando sfc /scannow tramite il prompt dei comandi di Windows.
Questo semplice comando effettua un controllo di tutti i file di sistema di Windows e se trova qualcosa di danneggiato li può ripristinare automaticamente dal CD di installazione di Windows. Dovrete quindi, avere sottomano o magari imprestato da un amico, il Cd di Windows per consentire un perfetto recupero del vostro sistema operativo.

Blocco esecuzione programma “Protezione Esecuzione Programmi”

Può capitare, in alcuni Pc anche spesso, che un software si blocchi improvvisamente ed appaia il messaggio che è stato bloccato dalla “Protezione Esecuzione Programmi”.
Questa funzionalità di Windows è stata inserita da Microsoft per analizzare il comportamento dei vari software in esecuzione nel sistema operativo e di bloccarli nel momento in cui potrebbero provocare una instabilità a tutto il sistema.
Il blocco del software, talvolta, può anche essere causato da un virus o malware, quindi si consiglia comunque di far analizzare il proprio Pc da alcuni programmi antivirus.
Nel caso i software antivirus non segnalino niente di anomalo si potrà procedere per disabilitare la protezione nel software che crasha spesso. Per fare questo dovrete cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona Computer e selezionare “Proprietà“. Nella scheda visualizzata di conseguenza scegliere la voce “Impostazione di sistema avanzate“, poi cliccare nella scheda “Avanzate” e cliccare su “Impostazioni” nella sezione “Prestazioni“.
Alla voce “Protezione Esecuzione Programmi” sarà possibile definire facilmente se impostare o disabilitare questa protezione epr ciascun programma e magari inserire delle eccezioni. Ad esempio: aggiungere il software che vi causa problemi a quelli che non devono essere controllati da questa funzione specifica.

Windows non si avvia

Windows non si avvia più, vediamo di eseguire qualche procedura evitando così la formattazione e la perdita dei dati. Innanzitutto, dopo l'avvio del Bios (schermo nero con scritte) vi apparirà un'altra schermata nera che consentono comunque di accedere a Windows in diversi modi:

  • Modalità provvisoria
  • Modalità provvisoria con supporto di Rete
  • Modalità provvisoria con Prompt dei Comandi
  • Abilita Modalità di Debug
  • Avvia in modalità VGA
  • Ultima Configurazione Funzionante
  • Console di Ripristino

Qualche volta si riesce subito a rimediare scegliendo “Ultima Configurazione Funzionante“, ma non accade spesso, purtroppo. Nel caso Windows si riprendesse dopo aver scelto questa opzione offrite l'aperitivo agli amici.

E' probabile, invece, che il mancato avvio di Windows sia a causa del danneggiamento di alcuni file di sistema come ntldr o anche ntdetect.com. occorrerà quindi sostituire questi file con quelli presenti nel Cd di Windows, dovrete allora inserire il Cd nel lettore e digitare i comandi: COPY X:  \i386\NTLDR C: e per l'altro file COPY X:  \i386\NTDETECT.COM C: . Naturalmente al posto della X va la lettera del Cd-Rom e al posto di C. la lettera dove avete installato Windows (al 90% sempre C:). Eseguita l'operazione, togliete il CD dal Pc e riavviate il sistema.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.