TripAdvisor, anche nella sua sezione in lingua italiana, è probabilmente il sito di recensione alberghi e località più grande al mondo. Andiamo a scoprirlo
TripAdvisor: il portale di viaggi più grande del mondo
TripAdvisor.it è un portale di viaggi che assiste gli utenti nella ricerca di informazioni turistiche, commenti e opinioni personali postati da turisti che hanno soggiornato in determinati hotel e visitato determinate località.
TripAdvisor.it è il Portale di viaggi con la P maiuscola, perché con i suoi 35 milioni di recensioni e quasi altrettanti visitatori ogni mese si conferma il più grande sito di viaggi e recensioni turistiche.
Fondato nel febbraio del 2000, è stato poi acquistato quattro anni dopo da Interactive Corporation.
Ad oggi è il sito più conosciuto e cliccato per la progettazione di viaggi. Ma TripAdvisor offre molte altre risorse: non solo permette di organizzare la propria vacanza prenotando uno degli oltre 200mila alberghi presenti sul sito, ma offre anche la possibilità di prenotare ristoranti e voli aerei. Il servizio è molto semplice ed intuitivo, tutto basato sulle recensioni dei turisti che hanno soggiornato in precedenza in talune strutture o cenato in quel ristorante.
Leggendo i commenti lasciati sul portale, risulta molto più comodo decidere su quale struttura alberghiera/B&B/appartamento/residence puntare e su quali sorvolare perché hanno ottenuto recensioni negative.
Per chi desidera approfondire ulteriormente la ricerca, quando si digita il nome della località desiderata o da ricercare, appare una piccola finestra “Perfeziona la ricerca” sulla sinistra della schermata, dove è possibile navigare tra:
Località
Alloggi
Ristoranti
Attrazioni
Recensioni
Forum
Membri di TripAdvisor
Infine, scegliere un volo e/o un ristorante è altrettanto facile ed intuitivo.
Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica. TripAdvisor è stato infatti più volte denunciato da albergatori infuriati che lamentavano di non aver nessuno mezzo per difendersi da accuse diffamanti, critiche e recensioni negative fasulle. A tal proposito, in effetti, gli utenti registrati possono scrivere ciò che vogliono sugli hotel senza che nessuno sia in grado di verificare che vi abbiano realmente soggiornato e che abbiano usufruito dei loro servizi. Ciò implica che anche tra proprietari di hotel ci si possa far “guerra” online, denigrando la struttura alberghiera di qualcuno oppure postando elogi e commenti positivi a proprio favore.
Per contrastare questo sistema, nel 2009 è nato un blog dal nome “SOS Albergatori” che dà voce a tutti i proprietari di hotel in difficoltà, che richiedono la rimozione di recensioni false. Secondo questo blog, sarebbe infatti semplicissimo aggirare l’algoritmo TA per scrivere e postare pareri personali a proprio piacimento, senza un fondo di verità.
Tripadvisor, dal canto suo, si difende tramite le parole di Silvia Scrofani (Ufficio Stampa di TripAdvisor):
“Oggi molti albergatori non hanno più bisogno di acquistare pagine pubblicitarie o di produrre costose brochure perché grazie alle positive recensioni dei viaggiatori di TripAdvisor ricevono numerose prenotazioni on line – soprattutto dall’estero – direttamente sul loro sito o tramite le agenzie di viaggio e travel operator on line […].Gli albergatori che non condividono le opinioni espresse dai viaggiatori sulla qualità dei servizi offerti possono direttamente e gratuitamente usare il forum di TripAdvisor per replicare con spiegazioni o foto. TripAdvisor permette loro la massima trasparenza e circolazione delle informazioni e offre una nuova opportunità di business.”
Accettiamo di buon grado di pubblicare la precisazione dell'ufficio stampa di TripAdvisor, anche se il dubbio della perfetta linearità di molte recensioni rimane. Il nostro consiglio è sempre lo stesso, come accade tutte le volte che si reperiscono informazioni in Internet: leggere con spirito critico e senza mai crederci al 100%.
Ad ogni modo è un portale davvero interessante per avere comunque informazioni e suggerimenti su qualsiasi località e alloggio turistico.
Avete idee, suggerimenti, critiche da fare a questo articolo? Cliccate qui.
Link: TripAdvisor il Portale che giudica le Vacanze