Funzionalità non note a tutti per usare al meglio Wikipedia, l'enciclopedia universale online. Se la usate spesso rimarrete sorpresi da questi trucchi per sfruttarla in profondità
Ormai tutti conoscono Wikipedia, l'incredibile enciclopedia multilingue collaborativa online. Creata da una organizzazione senza scopo di lucro non include la pur minima pubblicità nelle proprie pagine e va avanti solo con contributi volontari da tutti gli utenti del mondo.
Inizialmente Wikipedia si chiamava Nupedia, creata nel 2000, ma era profondamente diversa dall'attuale progetto. Nupedia era un progetto di una enciclopedia online scritta, però, solo da esperti. Più tardi, nel 2003, questo progetto ebbe una importante evoluzione con la chiusura di Nupedia e la nascita di Wikipedia come la conosciamo tutt'oggi.
Tutti noi conosciamo Wikipedia e la sua importanza nel web, pochi di noi invece conoscono trucchetti e funzionalità per sfruttare al meglio questo immenso patrimonio pubblico. Ecco allora alcune metodiche d'uso che probabilmente non conoscete.
Creare un libro da Wikipedia
Quando siamo interessati ad un argomento, magari complesso, capita che l'enciclopedia ci dia continui link e rimandi ad altri articoli. Potrebbe allora interessarvi sapere che Wikipedia consente di creare un vero e proprio libro sull'argomento che desiderate, libro poi trasferibile su altri dispositivi mobili o comunque off-line per una lettura più completa e rilassata.
Dalla colonna di sinistra su Wikipedia sarà sufficiente cliccare su “Stampa/Esporta” e poi cliccare “Crea un libro” e quindi “Avvia il creatore di libri“. A questo punto, esplorando e consultando Wikipedia, potrete man mano acquisire gli articoli che vi interessano usando il comando “Aggiungi questa pagina al tuo libro“.
Una volta che avrete raggruppato tutte le pagine e gli articoli che vi interessano sull'argomento che intendevate esplorare potrete scegliere dalla sezione “download” il formato del file del vostro libro, potrà essere in PDF o in formato e-book con il classico Epub. Cliccando download il libro creato potrà quindi essere scaricato liberamente per poi essere consultato off-line. E' fantastico!
Per quanto riguarda la stampa e lettura di PDF sul nostro Pc/Windows noi consigliamo sempre un software gratuito molto leggero ed efficace come Sumatra Pdf (link), disinstallate il pesantissimo Adobe Reader che spesso diventa lentissimo con Pdf molto pesanti e ricchi di immagine.
Cercare parole o immagini in Wikipedia
Wikimedia.org (link) offre comunque un riepilogo sintetico di tutti i servizi per sfruttare al meglio Wikipedia.
Testo vocale da Wikipedia
Lo sapete che potete estrarre in formato Mp3 qualsiasi testo scritto in Wikipedia? Vi basterà cliccare qui Pediaphon (link), scegliere l'articolo da ricercare, scegliere la lingua (italiano), la velocità del parlato (mai il fast) ed il formato, noi abbiamo sempre scelto Mp3.
Una volta cliccato “go” avrete il vostro bel link in Mp3 o altro formato.
Servizio molto utile per chi ha problemi di vista, magari si stanca a leggere, ma perfetto anche per gli studenti: è un modo per ripassare un argomento ascoltandolo nelle cuffiette mentre si è in treno o in autobus. Una volta che vi verrà mostrato il link potrete ascoltarlo direttamente nel browser, oppure (tasto destro sul link) e “salva con nome” per scaricarlo sul vostro Pc e trasferirlo poi, magari, al vostro Mp3 portatile.
Certo, la voce è un po' meccanica e all'inizio dell'articolo cita anche i numeri dei paragrafi, ma poi si riesce comunque ad utilizzare. E' comunque da provare per verificare se può esservi utile!
Purtroppo e non si sa il perchè, Google non ha fornito risposte su questo punto, ultimamente è stato tolto il link a Wikipedia da Google Maps. Praticamente dalla mappa era possibile fare un salto direttamente su Wikipedia che vi spiegava i dettagli dei luoghi indicati. Non si comprende il motivo della soppressione, speriamo ci ripensino perchè era davvero una gran bella utilità!
Wikipedia in tasca e senza connessione
Siete all'estero? O magari in un bosco, una spiaggia? Anche in questi posti non dovete rinunciare a Wikipedia, una pagina specifica mobile.wikipedia (link) vi spiegherà tutto su come usare in mobilità Wikipedia.
Non c'è neanche la connessione ad Internet? E allora prima di affrontare un viaggio o un percorso potrete scaricare una applicazione gratuita sia per iOs che per Android che vi consentirà di salvare le pagine di Wikipedia sul dispositivo. All'occorrenza potrete richiamarle sul tablet o smartphone per leggere gli articoli offline (naturalmente dedicati alla zona che state visitando). Utilissimo per preparare viaggi ed escursioni, perfetto per l'estero dove una connessione Internet è di solito costosa.