Sveliamo alcuni trucchi presenti nel nuovo sistema operativo Apple iOS7, trucchetti ben nascosti e svelati nel web da autentici smanettoni che li hanno trovati. E non finisce qui, probabilmente altre sorrpese nelle prossime settimane
Trucchi per iOS7, il fiammante sistema operativo rilasciato da Apple ed ormai disponibile per tutti gli utenti.
Cominciamo dalla Privacy, un argomento sempre molto scottante sul Web. Ora potrete impedire alla pubblicità di “categorizzarvi”, infatti, ben nascosta tra Impostazioni>Privacy>Pubblicità (ultimo comando della lista) potrete disattivare la continua consegna di informazioni per fornirvi pubblicità mirate. In pratica non informerete più gli enormi datatabase su i vostri gusti e preferenze. La trasmissione avviene anonimamente, ma è davvero scocciante scoprire ogni giorno inserti pubblicitari “centrati” sulle nostri abitudini di acquisto. Importante anche la possibilità di vedere le vostre posizioni (Locationgate) e disattivarle, se vorrete, seguendo il percorso Impostazioni>Privacy>Localizzazione>Servizi di Sistema>Posizioni frequenti.
Assistenza vocale, iOS consente di suggerire vocalmente tutte le operazioni che intendiamo eseguire. La cosa talvolta è un po' stucchevole perchè magari suggerisce di cliccare due volte una icona per aprire una app o altre amenità del genere. Nel caso vogliate divertirvi un po' ad ascoltarla (o in qualche configurazione particolare potrebbe anche aiutarvi) andate su Impostazioni>Accessibilità>Voice Over cliccando il cerchietto per attivare la funzione. Potrete selezionare anche la velocità della voce, provate a portarla al 100%, l'effetto comico è garantito!
Dizionario italiano, IOS7 finalmente contiene un dizionario per l'italiano, consente di visualizzare la definizione di un termine in quasi tutte le applicazioni. Per avere subito questa funzionalità vi basterà “toccare” una parola, scegliere la voce Definisci e quindi scaricare il dizionario italiano dall'icona che visualizzerete. Il dizionario non è perfetto, ma è qualcosa in più che prima non c'era.
Allenare Siri nella pronuncia corretta. Dall'applicazione dite “No, non è questa la pronuncia corretta” ed immediatamente vi permetterà di insegnare le parole pronunciate in maniera corretta e non presenti ancora nel dizionario. segnalando a Siri la data della vostra nascita, il sistema operativo iOS7 vi farà gli auguri nel giorno del vostro compleanno.
Bloccare chiamate indesiderate. E' sufficiente visualizzare le chiamate recenti, cliccare sull'icona “i” (informazioni) e sotto troverete l'opzione per bloccare il numero della persona che vi infastidisce o da cui non volete essere chiamati. Da considerare che i numeri inseriti in questa lista di esclusione non potranno neanche inviare messaggi o avviare sessioni di Facetime per chiamate voip.
Chiamate Facetime Audio, ora è possibile fare una chiamata Facetime solo audio senza attivare obbligatoriamente la videocamera. Aperta la pagina dei contatti vi basterà toccare l'iconcina telefono sulla riga Facetime. In questo modo la telefonata verrà effettuata attraverso Internet, senza webcam, e senza addebiti sul vostro conto telefonico.
Condivisioni immagini, ora potrete non solo consentire agli altri utenti di visualizzare le vostre immagini su iCloud, ma potrete dare la possibilità (a chi vorrete) di scaricare le foto sul proprio dispositivo. Troverete questa nuova opzione nelle proprietà dell'album condiviso.
Cartelle con numero non limitato di applicazioni, mentre nelle precedenti versioni si era limitati a 12 o 16 applicazioni.
Sfondi dinamici, ora in iOS7 potrete inserire anche foto panoramiche, una volta selezionate, si sposteranno automaticamente visualizzando l'immagine a 360°.
Effetto tridimensionale icone e sfondi, potrebbe non piacere a tutti questa nuova impostazione di iOS7 quando si muove lo smartphone. Per disattivare questa “novità” vi basterà andare in Impostazioni>Generali>Accessibilità>Ridurre il movimento e spuntare la relativa voce. Tutto sarà molto più fermo, senza più l'effetto “terremoto”.
Questi trucchetti e funzionalità nascoste sono presenti in iOS7, per chi comunque non ha effettuato ancora l'upgrade è sempre meglio ricordare che Apple non consente di tornare indietro. Quindi, una volta effettuato l'aggiornamento a iOS7 ve lo dovrete tenere, volente o nolente. A voi la scelta.