Trucco Password Windows 7

Può capitare di perdere la password d'accesso al sistema operativo Windows 7. Ecco un trucco per resettare la password e accedere di nuovo al computer senza formattare


Un metodo per reimpostare la password di Windows 7, è, ad esempio, quello di sfruttare la funzione di “Crea un disco di reimpostazione password” presente in Windows 7 per generare una chiavetta Usb da cui avviare il computer e resettare la login.
Purtroppo questa procedura viene spesso dimenticata dall'utente e dev'essere ovviamente eseguita prima che diventi inaccessibile Windows 7.

Nel caso, appunto, che non abbiate una chiavetta Usb avviabile pre-impostata per resettare la password (ahi, ahi), dovremo procedere con un altro sistema, un po' più complicato, ma perfettamente eseguibile.

Innanzitutto è bene precisare che vi occorrerà il DvD di installazione di Windows 7, ed avviare il Pc tramite il Dvd impostando il boot dalla scheda madre (si accede premendo F8) durante i primi istanti di caricamento di Windows.
Una volta vi apparirà la prima schermata selezionate ovviamente italiano e cliccate “avanti“, nella schermata successiva premere il tasto “Ripristina computer“, scegliere dalla schermata successiva l'opzione di “Prompt dei comandi“.
A questo punto si aprirà la finestra per inserire i caratteri e dovrete inserire la seguente stringa, esattamente com'è scritta, altrimenti non funzionerà. Consideriamo comunque che l'hard disk principale sia C, nel caso abbia una lettera diversa sostituitela nella seguente stringa:
copy c:windows\system32\sethc.exe c:

Il commando testuale sopra descritto effettuerà semplicemente la copia del file sethc.exe nella directory principale del disco rigido.

Come secondo commando inserite la seguente stringa:
copy c:\windows\system32\cmd.exe c:\windows\system32\sethc.exe
Il sistema vi chiederà se vorrete sovrascrivere il file, date l'assenso premendo il tasto “S” dalla tastiera del Pc.

Terminato il tutto estraete il Dvd di Windows dal lettore e ravviate normalmente il computer, dopo qualche secondo vi apparirà Windows con la consueta richiesta di password. Premete immediatamente per cinque volte, colpi rapidi, il tasto “Maiusc”, quindi vi apparirà una finestra di prompt comandi:
net user
Al posto di e indicate il nome del vostro account (almeno quello lo ricorderete) e la nuova password che desidererete inserire.

Al ravvio potrete quindi usare la nuova password ed accedere al sistema. Una cosa molto importante da segnalare: sia questa procedura che altre procedure che potrete trovare in rete, anche tramite programmi freeware, non consente comunque di recuperare i dati cifrati  con Efs. Nel caso non abbiate il backup del certificato digitale sarà impossibile accedere ai dati.

Avete idee, suggerimenti, critiche a questo articolo? Lasciate un commento pubblico cliccando qui.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.