La promessa arriva dalla fondazione senza scopo di lucro che gestisce Tor, il sistema anti-rintracciamento usato anche dagli hacker. Finalmente liberi dagli spioni?
Certamente le notizie degli ultimi tempi non davano molte speranze sul fatto che potessimo essere davvero liberi in Internet. Recente un nuovo fatto scandaloso come quello degli utenti spiati in webcam tramite la chat di Yahoo, oppure un altro articolo che ha suscitato molto interesse: tutti spiati in Internet.
Cosa ci rimane da fare? Rassegnarci al fatto che ormai i nostri movimenti sulla rete, le nostre email, le nostre conversazioni digitali possano essere intercettate? E vi assicuriamo che non occorre essere terroristi internazionali per finire sotto l'occhio del “grande fratello”, poichè, anche nel caso della chat Yahoo, le intercettazioni riguardano tutti, indistintamente.
Tor Instant Messaging Bundle
Una interessante proposta sta arrivando grazie ad Arlo Breault con la collaborazione di tanti programmatori che già lavorano a Tor, per la creazione di un software che potrà garantire l'interfaccia con le chat di AIM, Google Talk, Facebook Chat, MSN e Yahoo risultando completamente irrintracciabili e soprattutto con un protocollo di alto livello per criptare le conversazioni.
Il software per la chat anonima sfrutterà in tutto e per tutto la rete anonima Tor, che, in questi anni, si è espansa in modo esponenziale con migliaia di nodi in tutto il mondo.
Mentre una volta il software Tor per navigare anonimamente era difficile da configurare, le ultime proposte, come questa: Tor portable per navigare anonimi, ne rende l'uso davvero semplice ed adatto a tutti.
Ebbene, anche Tor Instant Messaging Bundle sarà semplice nell'uso, ed appoggiandosi alla rete Tor renderà impossibile l'intercettazione (o comunque molto difficile).
Ricordiamo che è proprio attraverso la rete Tor che spesso gli hacker si muovono, ritenendola, ancor oggi, un strada sicura per non essere spiati nei movimenti su Internet.
La chat anonima collegata a Tor, Timb, non è ancora pronta. Probabilmente lo sarà nelle prossime settimane, subito compatibile con i sistemi operativi Windows, Linux e Mac.
Qualcuno obbietterà che la NSA entrerà prima o poi anche in Tor? Chissà, è possibile, ma certamente l'uso di software delle grande compagnie come Facebook, Microsoft, Yahoo, Skype (che sono soggette alle leggi antiterrorismo Usa come la Patriot Act), sono già adesso i meno sicuri di tutti, per la nostra privacy.
Ecco il link alla pagina del progetto: Chat Anonima con Tor