Usare Malwarebytes se il Pc e' bloccato

Tutti conoscono la potenza e l'efficacia di Malwarebytes, anche i produttori di virus, e spesso un virus impedisce l'uso di questo software per pulire il Pc. Come fare allora ad usarlo?

Molti di noi, soprattutto gli affezionati che seguono questo blog, hanno imparato a riconoscere l'utilità di due strumenti fondamentali per la sicurezza del proprio Pc: MalwareBytes ed Avast Antivirus. Probabilmente questi due software sono i migliori programmi gratuiti reperibili in rete per la salvaguardia del proprio sistema operativo e dei propri dati da attacchi di virus e malware.
Il problema è che anche i criminali informatici lo hanno capito e spesso, il virus che riesce ad entrare nel Pc, inizia a bloccare la possibilità di usare questi rimedi per cercare di ripulire il Pc.

Il Pc è bloccato non si possono usare contromisure

Accade sempre più spesso, infatti, un tipico esempio è il virus della Polizia Postale, che il Pc venga letteralmente bloccato e anche andando in modalità provvisoria, il virus “riconosce” che state per usare Malwarebytes bloccandone l'uso. Alcuni virus addirittura arrivano a capire che state per scaricare dai vari siti Internet le contromisure software e bloccano l'accesso al download.
Questi metodi di blocco Pc sono sempre più frequenti e i produttori di Malwarebytes, per salvaguardare i propri utenti, hanno deciso di passare al contrattacco usando la stessa tecnica che usano i virus: il mascheramento.

Malwarebytes si nasconde nel sistema con MBAM Chameleon

Una volta cliccato sul link a fondo articolo, sarete indirizzati alla pagina del download. Il consiglio comunque è quello di scaricarlo immediatamente e di tenerlo sul Pc per ogni emergenza futura.
Una volta scompattato il file (consigliamo di farlo sul desktop per comodità), troverete all'interno dei nomi che, probabilmente, già conoscete e sembrano non aver nulla a che fare con Malwarebytes, tipo: rundll32.exe, svchost, firefox, iexplorer, ecc… Sono tutti nomi riconducibili a parti del sistema operativo o a browser conosciuti, in realtà questi file nascondono un eseguibile collegato a Malwarebytes, vi basterà aprire il file chameleon.chm (icona con punto interrogativo) per far partire l'antimalware.
Nel caso non funzionasse potrete provare a cliccare uno degli eseguibili citati precedentemente: firefox.exe, iexplorer.exe, ed altri, finché non vedrete apparire la finestrella nera del dos. A questo punto, il software, cercherà innanzitutto di bloccare e terminare i processi infettivi che bloccano il Pc ed in seguito partirà il download di Malwarebytes completo aggiornandosi automaticamente (sempre se già non lo avete installato sul sistema). Poco dopo, senza far nulla, il software eseguirà immediatamente la scansione per individuare ed eliminare i file infetti.

Malwarebytes è attualmente il miglior software gratuito a scansione manuale per eliminare ogni traccia di virus, ma è anche vero che un agente infettivo potrebbe avere nel proprio codice dei comandi per bloccare specificatamente Chamaleon, ma sembra che i programmatori Malwarebytes abbiano lavorato bene perchè il loro software di sicurezza si maschera molto bene nascondendosi con efficacia nel sistema.

Link: Malwarebytes Chamaleon

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.