Whatsapp intende recuperare gran parte dello svantaggio nel reparto tecnico, ad esempio attivando le video chiamate gia' presenti nella concorrenza…
Whatsapp ha raggiunto un altro incredibile record: un miliardo di utenti attivi tramite la sua popolarissima chat. Un numero fantastico, fino a pochi anni fa addirittura inconcepibile ed il tutto raggiunto con un'app un po' limitata rispetto alla concorrenza di altri istant messagging. La forza di Whatsapp però è proprio la sua incredibile popolarità, attivando l'applicazione ritroverete quasi tutti i contatti già presenti nella vostra rubrica, cosa che assolutamente non accade con tutte le altre app della concorrenza.
Whatsapp continua a rinnovarsi ed insegue la concorrenza
I vertici societari di questa popolarissima chat telefonica, sanno bene che potrebbe non bastare in futuro questa incredibile popolarità per difendersi dagli attacchi di app tecnicamente superiori e cerca di correre ai ripari. Il problema principale di Whatsapp, essendo stata costruita e lanciata per prima, è che la sua piattaforma è stata costruita con difetti di codice ed implementazione (proprio perchè all'epoca non c'erano altre esperienze) ed ora, aggiornarla alle nuove tecnologie, è molto difficile. Ad ogni modo, anche se lentamente, i progressi ci sono.
Whatsapp dopo aver attivato le chiamate vocali (a proposito sapete che conviene telefonare con Whatsapp), sta implementando anche le videochiamate e non sembra una bufala.
Test eseguiti su un ristretto numeri di utenti
Sembra proprio che a breve sarà possibile videochiamare con Whatsapp, come con Skype, quindi sarà possibile vedersi o inquadrare l'ambiente circostante mentre si parla. L'implementazione finale, per tutti, secondo voci di corridoio, non sembra poi così lontana: si parla ormai di qualche mese per il via definitivo.
La versione di Whatsapp con le videochiamate è stata richiesta a gran voce dagli utenti, ma proprio a causa della enorme popolarità di questa chat telefonica, il “carico” sui server potrebbe essere molto pesante. Nelle immagini pubblicate sopra si vedono già alcune immagini che permettono ad alcuni utenti selezionati di provare questa anteprima.
Probabilmente, così come con le chiamate audio, anche le videochiamate saranno introdotte in modo molto limitato e limitatamente nel tempo, proprio perchè un carico improvviso ed eccessivo potrebbe mettere in difficoltà i server centralizzati di Whatsapp, ma d'altronde, con i 19 miliardi di dollari spesi da Facebook, certamente i proprietari di questa chat telefonica non avranno problemi a potenziare la propria infrastruttura!
Appena questa funzione di videochiamate sarà implementata nei primi utenti “normali” ne daremo subito notizia, rimanete collegati!
Altri argomenti su Whatsapp che potrebbero esservi sfuggiti: educazione con WhatsApp trucchi – consigli per Whatsapp.