Colpo a sorpresa, ma in fondo neanche tanto, da parte di Facebook: saranno presto possibili le videochiamate gratuite con l'app di Messenger!
Continua a colpi di innovazione la guerra sulle comunicazioni telefoniche tramite smartphone sotto copertura Internet o 3G. Dopo il famoso passaggio alle telefonate gratis via WhatsApp (che ricordiamo, è anch'essa una app di proprietà Facebook), il social network più famoso al mondo rilancia ancora: videochiamate gratuite con la sua app Messenger. Secondo Facebook è proprio Messenger la seconda app di messaggistica via smartphone, 600 milioni di utenti contro WhatsApp con ben 800 milioni di utenti.
In Italia videochiamate voip tramite Messenger non ancora attive
Messenger con le videochiamate, tipo Skype (di proprietà Microsoft) per intenderci, saranno subito attive nelle seguenti nazioni: Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e in circa altri 15 paesi, pare comunque che la seconda attivazione, con più nazioni fra cui l'Italia, non tarderà ad arrivare.
Facebook ha tenuto a precisare, durante la comunicazione ufficiale dell'ampliamento di questo servizio, che questa modalità di videochiamate saranno possibili anche per chi ha reti mobili a bassa velocità (se non disponibile ovviamente una connessione Internet). Secondo alcuni test fatti oltreoceano, sembra proprio che la trasmissione dati della nuova videochat sarà decisamente superiore alla concorrenza, la compressione video e audio sarà estremamente ottimizzata senza derogare da una buona qualità.
L'upgrade di Messenger sarà disponibile sia per iOS di Apple che il mondo Android di Google e non ci sarà alcun problema a videochiamarsi anche tra utenti con sistemi operativi differenti. Per ora non si parla di estenderla a Windows Phone
Ad ogni modo l'attivazione delle videochiamate in Messenger, fino ad ora era possibile solo telefonare oltre che messaggiare, pone certamente in imbarazzo i vertici di WhatsApp e mette ancor più in concorrenza due applicazioni che appartengono allo stesso proprietario!
Una cosa da sottolineare, però, soprattutto se siete patriottici, è anche l'ottima qualità delle videochiamate disponibili dall'app tutta italiana Indoona. Nel caso la vogliate provare, è gratuita, scaricatela e consigliatela agli amici, almeno finchè non sarà disponibile anche in Italia Messenger per videochiamare.
Sotto troverete il link all'applicazione Messenger, ma ricordiamo che le videochiamate, per ora, non sono attive in Italia (almeno alla data di stesura di questo articolo).
Link: Videochiamare con Messenger Android – Videochiamare con Messenger iOS Apple