Fare il backup dei propri dati e magari conservare nel tempo foto, filmati e documenti è davvero importante, ma vi siete mai chiesti la vita media (fisica) del supporto su cui salvate i vostri file? Ecco una piccola guida in italiano
Ecco qui una breve guida preparata dalla redazione di Anarchia.com per non farvi cogliere impreparati anche sotto questo, importante, aspetto.
Floppy Disk:
indimenticabile supporto di archiviazione che, per parecchio tempo, sono risultati un buon metodo per archiviare (piccole quantità di dati) e soprattutto decisamente trasportabile. Occorre dire che ormai questo supporto è andato praticamente in disuso e i nuovi computer, da tempo, non hanno neanche più l'ingresso per i floppy disk. Tenete ben presente che se avete dei vecchi dati salvati su floppy disk l'integrità dei dati è garantita per soli 5 anni. Traetene le conseguenze ed incominciate a trasferire i vostri vecchi dati su altri supporti magnetici!
Cd, DvD e Dischi Blu-Ray:
di questi tempi sono i supporti magnetici principe per archiviare i dati e tenerli al sicuro. Grande capacità, soprattutto i DvD e Blu-Ray hanno una vita media direttamente correlata alla qualità costruttiva. Su questi supporti incidono in maniera determinante le qualità delle materie e l'abilità della ditta costruttrice nel crearlo. E' evidente che supporti con costi maggiori, di marche molto note, dovranno essere presi in considerazione nel caso di memorizzazione di dati importanti. In questo caso spendere di più vi farà risparmiare soldi, perchè si ridurrà di molto il pericolo di perdere improvvisamente tutto a causa di supporti di scarsa qualità.
E' molto importante, inoltre, non superare la velocità di 16x, conservare il disco al buio (la custodia deve avere un fondo scuro) e soprattutto, tenere lontano il supporto da fonti di calore. Guai a tenerlo in auto, sotto al sole, ad esempio. La vita media, se trattati con cura, potrebbe arrivare anche a 15 anni.
Dovrete però verificare, ogni tanto, che i dati siano sempre leggibili. Per dati che devono però essere conservati oltre dieci anni sconsigliamo comunque questo supporto.
Memorie Esterne Flash:
Hard disk interni ed esterni:
i dischi rigidi, sia nelle versioni interne al Pc, che collegabili esternamente al computer possono essere considerati dei validi supporti. Soprattutto se confrontiamo i prezzi per capacità e qualità. Una considerazione positiva sugli hard disk è che effettuano controlli aggiuntivi automatici quando si scrive su di essi (ciò non succede con i supporti ottivi come Cd e DvD) e questo indubbiamente è un bel vantaggio per la sicurezza dei vostri backup. Il consiglio migliore è quello di usare dischi rigidi esterni, che dopo il backup si possono “staccare” e posizionarli lontani dal computer stesso. Il doppio disco rigido fisso, all'interno del Pc, è una buona e comoda soluzione per effettuare i backup, ma non certamente ideale perchè se il Pc avessi violenti sbalzi di tensione, subire danneggiamenti per vari motivi, anche il secondo disco fisso all'interno potrebbe perdere dati. Tenete infatti presente che i nemici più importanti dei dischi fissi sono proprio le scariche elettriche e le sollecitazioni meccaniche violente.
La vita media di un disco rigido, tenuto bene, è di circa 10 anni. Buon supporto quindi, sicuro e affidabile (soprattutto quelli esterni) per salvare i vostri dati in sicurezza.
Nastri Magnetici o Data Tape:
questi supporti magnetici sono praticamente, quasi esclusivamente, usati in ambiti aziendali. Già il fatto stesso che vengano usati dai professionisti vi può far capire quanto siano sicuri e duraturi questo tipo di supporti. A differenza di tutti gli altri supporti esaminati fino adesso, questi nastri vengono progettati, creati, corredati di software e macchine specifiche che aumentano in maniera enorme la loro durata ed affidabilità. I nastri magnetici o Dat sono i migliori.
Di contro, purtroppo, c'è da segnalare che il loro costo, anche se negli ultimi tempi i prezzi si sono ridotti di molto, non li rendono adatti ad un uso casalingo. Ad ogni modo se davvero volete essere sicuri e avete dati aziendali da preservare, soprattutto con backup continuativi, sono i migliori prodotti che potreste usare. Tenete presente che la vita media su questi supporti è di circa cinquant'anni.
Ecco quindi i supporti per salvare i vostri backup e soprattutto l'affidabilità e durata. Il giusto compromesso per noi sono quindi gli hard-disk esterni, ormai se ne trovano di tutte le dimensioni e a prezzi davvero contenuti. Ultimo consiglio: il backup dev'essere minimo doppio: un backup sul computer e uno sul disco fisso esterno. Mai affidarsi ad un backup unico, non avviene neanche con gli affidabilissimi nastri magnetici.
Avete, suggerimenti, idee? Lasciate un commento qui!