La popolare app per Android e iOS, probabilmente riuscira' ad aggiungere le chiamate vocali gia' nei prossimi mesi… ecco le prime anticipazioni.
Ormai è molto di più di qualche voce di corridoio: WhatsApp non userà solo i messaggi e brevi “lanci” vocali, probabilmente alla fine dell'estate avrà la funzione per le telefonate gratuite effettuate via Wi-Fi o 3G.
Proprio in queste ultime ore sono trapelate sul web le prime immagini dell'app WhatsApp modificata per funzionare come Viber e Skype. Calcolando che questa popolarissima applicazione è su quasi tutti gli smartphone, verranno automaticamente connessi vocalmente oltre 400 milioni di utenti.
Alcuni beta-tester hanno già provato l'applicazione e nell'immagine apparirà una cornetta rossa sotto ad altre tre icone: mute, messaggio, speaker.
In caso di arrivo di una chiamata tramite WhatsApp apparirà una voce “chiamata con WhatsApp” così da distinguere immediata la chiamata tramite 3G da quella tramite l'applicazione.
La chiamata potrà essere avviata da una chat aperta o aprendone una al volo, dovrete comunque autorizzare l'uso del microfono del vostro smartphone. Altra novità un tasto fotocamera che permetterà di scattare velocemente una foto o acquisire un video all'istante, senza più dover “cercare” nel menù i relativi tasti.
La qualità della telefonata tramite Whatsapp
Conoscendo la determinazione del fondatore di questa applicazione, Jan Koum, è quasi una certezza che la qualità vocale delle chiamate tra utenti Whatsapp sarà alta. Allora non ci resta che attendere, potrebbe essere davvero una rivoluzione, non tanto per la trasmissione vocale tramite Internet (esiste già da anni), ma per il fatto che una applicazione così diffusa tra tanti smartphone riesca davvero a diventare lo standard universale di chiamate via voip.
E' certamente vero che oggigiorno molti piani tariffari comprendo un gran numero di minuti per chiamare tramite 3G, ma immaginate, però, (e a questo i piani tariffari ancora non ci arrivano) di chiamare gratuitamente il vostro amico che si trova in vacanza in Australia, una vera goduria.
Qualche giorno fa avevamo già parlato di questa applicazione con un aggiornamento molto richiesto dagli utenti: nascondere l'accesso in Whatsapp. Altro argomento molto interessante che abbiamo recentemente trattato: trucchi per Whatsapp.
Link: Whatsapp per Android e iOs iPhone