La celebre app per smartphone e tablet introduce una novita' molto importante: criptazione totale dei messaggi. Un passo in avanti per la sicurezza davvero importante
WhatsApp al centro dell'attenzione, ultimamente. Dopo aver dichiarato che rinuncerà alla doppia spunta blu di conferma lettura messaggio, annuncia che sarà possibile anche su Android la totale criptazione dei messaggi. In pratica i testi inviati da utente ad utente saranno indecifrabili per chiunque tenti di spiare il contenuto della chat.
Edward Snowden insegna
Il celebre analista della NSA, che ha svelato il gigantesco sistema globale spionistico nei confronti degli utenti digitali, ha sempre dichiarato che si fida solo di software open-source e per la criptazione del sistema Open Whisper Systems. WhatsApp ha deciso quindi di appoggiarsi a questo sistema ed introdurlo in maniera globale sulla sua applicazione, fino ad oggi era possibile criptare i messaggi, ma tale modalità era riservata ad utenti evoluti, ora chiunque avrà la certezza di non poter essere intercettato.
La funzione di salvaguardia, sarà impossibile l'intercettazione anche per le autorità, si attiverà in modo automatico dapprima solo con smarthphone e tablet Android. Non sarà neanche possibile recuperare i messaggi archiviati sui server di WhatsApp, cosa che accade ad esempio con Google, Yahoo e Facebook. Infatti, tutti i contenuti scambiati con questa popolare chat di messaggi, saranno conservati sui server di Open Whisper Systems, una piattaforma indipendente gestita da un programmatore, Moxie Marlinspike, molto noto ed apprezzato nella comunità hacker.
Nessuna autorità potrà mai chiedere di fornire i dati registrati, oltretutto informazioni criptate con chiavi algoritmiche che gli stessi proprietari dei server non conoscono.
Step by step la crittografia sarà totale su tutti i sistemi operativi
Attualmente la protezione sarà introdotta solo per chat singole, per la chat di gruppo verrà introdotta in seguito. Le altre piattaforme come iOS, Windows Phone e BlackBerry che usano WhatsApp, avranno anche loro i messaggi criptati, ma l'implementazione avverrà in seguito.
Una cosa è certa: dati gli enormi numeri di WhatsApp (attualmente circa 600 milioni di utenti), sarà il più grande utilizzo nella storia di dati criptati da utente ad utente.
Riguardo sempre a WhatsApp, qualche tempo fa avevamo pubblicato una guida parecchio apprezzata dai nostri utenti, eccola qui: trucchi e consigli sull'uso di WhatsApp.
In altri articoli avevamo già parlato di sistemi sicuri e criptati per navigare in rete tramite il Pc, attualmente il migliore, sempre open-source, descritto nel nostro articolo: come usare TOR per navigare anonimi. Invece, se volete chattare dal browser con una sistema di comunicazione impossibile da intercettare, avevamo parlato dell'ottimo e impenetrabile software gratuito CryptoCat.