WhatsApp messaggio audio con virus

Era normale che WhatsApp diventasse rapidamente un bersaglio per criminali informatici: e' la chat digitale piu' utilizzata…

virus messaggio audio whatsapp

E' una delle tante leggi dell'informatica che dovremmo imparare a memoria: “se la maggior parte degli utenti utilizza un unico software, quel software verrà utilizzato per veicolare scopi illeciti.” Anche WhatsApp ormai non sfugge a questa regola basilare sulla sicurezza visto il suo miliardo di utenti in tutto il Mondo; gli attacchi proseguono sempre più estesi.

Non bastano più video e foto ammiccanti, link particolari da cliccare o tentativi di installare falsi aggiornamenti che in realtà inseriscono virus a tradimento sul nostro smartphone. Ora pare che molti utenti di WhatsApp, in queste ore, abbiano ricevuto una strana comunicazione che indica un file audio presente su una pseudo segreteria telefonica collegata appunto a WhatsApp. La maggior parte delle volte la comunicazione arriva via email con colori e loghi di WhatsApp assieme ad un grosso bottone da cliccare per avviare l'autoplay. Il tutto è ben confezionato, come se fosse un messaggio ufficiale dalla casa produttrice di questa popolarissima web-chat. Occorre anche dire che nelle ultime ore qualche utente ha ricevuto dei veri e propri messaggi audio che indicavano una procedura per attivare questa fantomatica segreteria digitale di WhatsApp.

Ovviamente non esiste alcuna segreteria telefonica per WhatsApp, ma qualche distratto o semplicemente curioso, cliccando sul messaggio per “sentire” questo messaggio audio, in realtà fornirà l'accesso privilegiato ad un potente rootkit che aprirà e copierà tutti i dati sensibili stipati sullo smartphone spedendoli ad un server esterno. Foto imbarazzanti, documenti, immagini dei nostri figli o nipoti, qualsiasi dato sensibile che possa tornare utile per ricattarci e quindi estorcere denaro.

Occorre fare molta attenzione, perchè veicolando questa modalità d'attacco con finti messaggi audio da ascoltare è possibile anche che entrino potenti virus crittografici per prendere in ostaggio e quindi bloccare il vostro smartphone e conseguentemente la vostra vita lavorativa e privata. Oppure potrebbero installare dei malefici virus impossibili da eliminare su Android.

Il punto debole della catena è sempre l'essere umano, ecco qui un articolo esplicativo su come mantenere sicuro il proprio telefonino.

Cosa fare per evitare i ricatti su WhatsApp

Non allarmatevi se in questi giorni riceverete un messaggio audio o una email contente il link, semplicemente basterà cancellare il messaggio senza cliccare nient'altro. La stessa cosa occorre ricordarla per improvvisi pop-up che vi invitano ad aggiornare WhatsApp, anche in quel caso è sempre un virus che cerca di intrufolarsi, mai cliccare il link proposto. L'aggiornamento di WhatsApp è automatico o, perlopiù, ci viene richiesta l'autorizzazione, come al solito, tramite il Google PlayStore, procedura comune e ben distinguibile dai tentativi truffa.

Vi ricordiamo ancora di installare il miglior antivirus gratuito per Android, non protegge al 100% se ci si comporta stupidamente, ma non c'è ragione al Mondo per non installarlo sul nostro device Android, smartphone o tablet che sia.

In passato un altro tentativo per infettare gli smartphone era stato fatto con le finte emoticon per WhatsApp.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.