Il celebre e diffuso programma di messaggistica via smartphone torna ad essere gratuito, niente oboli da pagare al termine dell'anno…
Mossa improvvisa e a sorpresa dei creatori di WhatsApp: l'app torna gratuita per tutti, senza eccezioni e senza pubblicità (come promesso da sempre). L'annuncio è stato dato direttamente da Jan Koum fondatore e creatore della chat più diffusa al Mondo su tutte le piattaforme smartphone.
WhatsApp ormai vanta circa 900 milioni di contatti e si spera, grazie a questa mossa, di arrivare ad un miliardo di smartphone interconnessi grazie a questa chat di proprietà Facebook.
I motivi di questa “apertura”? Sono abbastanza intuibili: il costo, anche se minimo di 0,89 centesimi di euro, poteva influire sulla sua diffusione, soprattutto nei paesi più poveri dove molte persone non dispongono di carta di credito o debito. Inoltre, proprio per il fatto che dopo un anno gratuito si doveva pagare pur una minima quota, rendeva perplessi i nuovi utenti che temevano di perdere in un sol colpo tutti i contatti registrati.
La chat Messenger viaggia verso gli 800 miloni di utenti
Davvero strana la posizione di Mark Zuckerberg, proprietario effettivo anche di Messenger e della stessa WhatsApp. Il Ceo di Facebook tiene separate le due chat che, in realtà, si stanno facendo concorrenza sul numero degli iscritti. Alcuni analisti hanno sempre pensato che Zuckerberg abbia inglobato WhatsApp per svuotarla della sua forza a favore di Messenger, ma le cose non sono ben chiare su questo punto. Una cosa è certa: WhatsApp dovrà trovare rapidamente un modello di business per reggersi con le sue gambe. La storica promessa di non inserire mai pubblicità in questa mitica chat non potrà reggere per molto perchè un servizio globale e gigantesco come WhatsApp “succhia” molte risorse per la manutenzione.
Nel frattempo anche Telegram continua a macinare successi, ma questo tipo di chat, anche se tecnicamente molto più valida di WhatsApp per diversi motivi, non riesce ancora a reggere il confronto con l'app di messaggistica più popolare. Telegram ed altre app avevano introdotto da tempo la possibilità di chattare facilmente anche dai computer, mentre WhatsApp dal computer è molto più macchinoso per limiti tecnici della app stessa.
WhatsApp ha limiti tecnici, ma la popolarità è immensa
WhatsApp ha raggiunto livelli di penetrazione incredibili, la sua forza, pur avendo molte limitazioni oggettive, è stata d'essere la prima chat via Internet disponibile su smartphone e questo le ha dato un gran vantaggio rispetto alla concorrenza, arrivata molto dopo. Infatti, il principale merito di una app di comunicazione, non sono tanto le capacità tecniche intrinsiche (alla maggior parte degli utenti non interessa), ma proprio la sua popolarità, con la certezza d'avere nella propria rubrica circa il 90% dei propri contatti raggiungibili anche con WhatsApp. Cosa che non si può dire di altre chat come appunto Telegram, Viber o Lime.
L'inserimento di chiamate voce con WhatsApp (un nostro articolo da leggere conviene telefonare con WhatsApp), è un tentativo di limitare il successo di altre app che già avevano inserito da tempo questa funzione. Vedremo in futuro se, lentamente, WhatsApp perderà utenti a favore di app molto più solide che consentono di fare più cose, attualmente non c'è confronto!
Molto interessanti anche due articoli su WhatsApp: trucchi con WhatsApp e educazione con WhatsApp.