A sorpresa sparisce la denominazione Windows 9 per il nuovo sistema operativo e si passa direttamente a Windows 10
E' stato indubbiamente un colpo di scena da parte di Microsoft alla presentazione di San Francisco: non verrà mai alla luce un Windows 9, ma si passerà subito alla versione Windows 10 direttamente da Windows 8.
Il perchè di questa scelta è forse stata dettata dal fatto che Microsoft intende far sapere a tutti che questa nuova release del sistema operativo Windows “sarà la miglior piattaforma operativa di sempre“
Windows 10 su Pc, Tablet e Smartphone
Il nuovo sistema operativo sarà unico, funzionerà su tutti i device, dapprima si era pensato di chiamarlo Windows ONE per enfatizzare ancor più il nuovo prodotto, ma poi hanno rinunciato perchè questa denominazione era già stata usata in passato.
Windows 10 sarà disponibile alla fine del 2015, Microsoft vuole fare le cose per bene, non ci dovranno essere errori perchè sarà una pietra miliare in Microsoft. Oltretutto non c'è fretta poichè Windows 7 e Windows 8 funzionano già molto bene e non c'è alcuna necessità di velocizzare il nuovo rilascio, al contrario di quanto accadde con Windows Vista (forse uno dei peggiori sistemi operativo della storia in ambito consumer).
Le migliori qualità di Windows 7 e Windows 8
Windows 10, sempre secondo la presentazione a San Francisco, abbinerà le migliori qualità di Windows 7 e Windows 8, uno fra tutti il ritorno del famoso pulsante “Start” inizialmente abbandonato in Windows 8 e frutto di numerose polemiche da parte degli utenti Microsoft.
Migliorata la gestione delle App dal Windows Store, migliorata la funzione Snap che consentirà di lavorare contemporaneamente con più App.
Un'assistente vocale “Cortana” ci aiuterà nel lavoro e nello svago, un po' come avviene con Sirti di iOS.
Altra caratteristica interessante: Windows 10 in automatico riconoscerà se sono collegati mouse e tastiera rendendo così “touch” il sistema in assenza delle periferiche e tipo desktop quando le due periferiche sono collegate (una idea brillante).
E' possibile iscriversi all'insider Program (dovrete avere un account Microsoft gratuito), per provarlo in anteprima. Naturalmente da oggi al momento del lancio ufficiale, il sistema operativo cambierà in diversi aspetti e soprattutto verranno svelati altri particolari e caratteristiche del suo nuovo sistema operativo.
Attenzione però: la versione di prova Enterprise Technical Preview funziona solo su macchine dotate di processore x86 (i PC, in pratica).
Sempre dello stesso argomento potrebbe interessarvi anche: scaricare disco di installazione Windows 7.