Microsoft interviene con una nota ufficiale sulla questione dell'upgrade di Windows 10 esteso anche ai sistemi operativi Windows 7 e Windows 8 piratati…
Lo avevamo annunciato qualche giorno fa con questo articolo: Windows 10 il nuovo sistema operativo gratis per tutti, ed in particolare si citava il fatto che Microsoft garantiva l'upgrade al nuovo sistema operativo anche agli utenti che non avevano un Windows “regolare” sul proprio Pc. Ora alcune precisazioni dalla casa multinazionale del software.
Polemiche, apprezzamenti sconcerto
La notizia che Microsoft aprisse ufficialmente ai “pirati” aveva scatenato una ridda di commenti e prese di posizione in tutto il Web. Tra chi non lo credeva assolutamente possibile, chi lo riteneva una cosa giusta, chi invece sbeffeggiava Microsoft affermando che si era “ormai arresa ai pirati”. Inevitabile quindi la richiesta di altre informazioni per dipanare dubbi e polemiche.
Microsoft ha quindi confermato che anche i Windows senza licenza, Windows 7 e Windows 8, potranno essere aggiornati a Windows 10 gratuitamente, entro il primo anno di vita del nuovo OS, ma che non significa passare automaticamente nella legalità. Le copie pirata del sistema operativo rimarranno comunque copie senza licenza con tutti i conseguenti risvolti, solo acquistando una regolare licenza si tornerà ad essere “legali possessori di un sistema operativo Windows”.
Gli aggiornamenti di sicurezza Windows 10 saranno comunque garantiti
Una cosa molto interessante e senza dubbio positiva, sia i sistemi licenziati che le copie “pirata” riceveranno gli aggiornamenti di sicurezza garantiti, un po' come già avviene con Windows 8. Viene inoltre confermato che l'upgrade e aggiornamenti di sicurezza varranno per tutte le nazioni (si era vociferato che ciò fosse valido solo per la Cina, dove la pirateria software è praticamente endemica).
In definitiva non è stato smentito che praticamente Windows 10 sarà gratis, ma viene precisato che non ci saranno “legalizzazioni gratuite”, per essere pienamente possessori del software occorrerà comunque acquistare una licenza dallo store di Microsoft.
E' possibile già adesso scaricare Windows 10 ed installarlo
Ricordiamo, inoltre, che già ora è disponibile al download gratuito una versione di Windows 10 denominata Windows 10 gratis Technical Preview è consigliata l'installazione su un Pc secondario, però, dove non vi siano allocati dati importanti. Questo sistema operativo non è definitivo, Windows 10 ufficiale verrà rilasciato durante l'estate, mentre l'attuale versione potrebbe manifestare dei bug improvvisi.
Nel caso, invece, vi siate davvero stufati di Windows e di pagare soldi per un sistema operativo o d'essere nell'illegalità non dispondendo di una licenza, consigliamo di passare a Linux. Adesso esitono sistemi operativi in italiano, gratuiti e molto simili a Windows come Lubit, il Linux elegante oppure il leggero e performante Peppermint per computer vecchi. Un alro Linux molto interessante e che copia Windows, è Linux Zorin, praticamente vi sembrerà di usare Windows, ma il motore sarà sempre Linux!