L'abbiamo detto più volte: Windows Vista non è un sistema operativo pesante è che deve essere però ottimizzato per ottenere migliori performance. Il freeware Ultimate Windows Tweaker può aiutarvi in questo
Ultimate Windows Tweaker è una utilità di sistema gratuita adatta ad ottimizzare e personalizzare Windows Vista. Il software non richiede installazione e può quindi essere comodamente trasportato in una tipica chiavetta Usb.
Il consiglio di chi ha creato questo software è innanzitutto di creare un punto di ripristino in Windows Vista caso mai qualcosa andasse male. Il punto di riprestino si effettua in Pannello di Controllo – Sistema – Impostazioni di Sistema Avanzate e premendo all’interno di Protezione Sistema il pulsante Crea. Lo stesso Ultimate Windows Tweaker ha un pulsante nella sua interfaccia grafica “Create System Restore Point” che in pratica effettua più semplicemente la stessa cosa.
Ultimate Windows Tweaker non è propriamente un software per utenti alle prime armi, come tutti i software che modificano le impostazioni dibase di un sistema operativo, ma avendo il punto di ripristino potrete comunque operare con una certa, moderata, tranquillità. Le modifiche apportabili sono 130 e sono suddivise in 7 sezioni.
In pratica Ultimate Windows Tweaker vi chiede di scegliere le modifiche all’interno delle sezioni: Personalization, User Accounts & UAC, System & Performance, Security, Internet Explorer (IE7 / IE8), Network Optimization e Additional Options.
Guida a Ultimate Windows Tweaker:
* Personalization : rimozione dei tips, cambiare la velocità del menu start, avviare i folders in processi separati. Possibilità quindi di aumentare la stabilità in caso di Crash di Windows Explorer.
* User Account: personalizzazione dell’UAC”. Possibilità di abilitare o disabilitare l’account Administrator e Guest.
* System and Performances: utile per accorciare il tempo di attesa prima che Windows chiuda in automatico un applicazione che è in status “freez”. Da Systemn and Performances possiamo provare a far digerire 4 Gb (o più) di Ram a Vista, disabilitare il servizio di indicizzazione ed anche la gestione Zip integrata.
* Security: possibilità di impostare restrizioni d’uso e fare in modo che non sia possibile utilizzare componenti “core” come Windows Mail, Windows Sidebat, Windows Calendar oltre all’accesso al registro di sistema.
* Network Optimization: utilità per agire ed ottimizzare il nostro Pc in una rete interna di workgroup o dominio.
Ultimate Windows Tweaker ha diverse possibilità per ottimizzare Windows Vista. La possibilità di rendere Windows Vista instabile esiste, ma potrete tornare facilmente indietro alle impostazioni iniziali con il punto di ripristino. Il software, purtroppo, è ancora in lingua inglese, ma ciò non toglie che possa essere un ottimo software gratuito per ottimizzare Windows Vista sia in versione 32-bit che 64-bit. Con un uso accorto, può rendere il sistema più veloce, più stabile e più sicuro e con pochi clic del mouse.
Download molto leggero: intorno ai 380 Kbytes. Ricordiamo che non richiede installazione ed è ovviamente compatibile solo con Windows Vista.
Link: scaricare programma per ottimizzare Windows Vista Ultimate Windows Tweaker
English Language:
Ultimate Windows Tweaker is a Tweak UI Utility for tweaking and optimizing Windows Vista, 32-bit & 64-bit. It can simply be downloaded and used as a portable application to customize your Windows Vista to meet your requirements. With judicious tweaking, It can make your system faster, more stable, and more secure with just a few mouse clicks.