Adattatore Wi-Fi USB non funziona, le soluzioni. Magari non si accende, si spegne ripetutamente o smette di funzionare. vediamo come utilizzare l’adattatore Wi-Fi e di connettervi alla vostra connessione Internet wireless. Esistono diversi metodi per ispezionare un dispositivo USB, una volta collegato al computer.
Perché il mio adattatore Wi-Fi USB non funziona?
Gli adattatori Wi-Fi USB spesso smettono di funzionare perché i driver non sono installati correttamente, i driver non sono aggiornati, l’alimentazione disponibile è insufficiente o per qualche altro problema software. Gli adattatori Wi-Fi USB possono smettere di funzionare anche se l’hardware è danneggiato o sporco nei contatti.
Come impedire la disconnessione di un adattatore Wi-Fi USB
Vediamo come risolvere il problema di un adattatore Wi-Fi USB che smette di funzionare su computer Windows o Mac. Ecco alcuni problemi basici elencati:
- Se la modalità aereo è attivata, disabilita tutta la connettività wireless.
- Accendere il Wi-Fi. L’adattatore Wi-Fi USB non sarà in grado di connettersi a Internet se l’impostazione Wi-Fi è stata disattivata.
- Controllare la potenza del segnale Wi-Fi. Per verificare il numero di tacche della connessione a Internet, controllare l’icona Wi-Fi sul desktop. Se l’adattatore USB non è connesso a Internet e la potenza del segnale è bassa, si può provare a spostare il computer più vicino a una finestra o lontano da oggetti grandi e pareti per aumentare la potenza del segnale.
- Collegare l’adattatore Wi-Fi USB. Dopo qualche secondo, scollegarlo con cautela e ricollegarlo.
- Verificare la presenza di danni e sporcizia. Verificare la presenza di polvere e sporcizia sull’adattatore Wi-Fi USB. È inoltre necessario verificare che non vi siano crepe o involucri allentati che potrebbero indicare la presenza di danni.
- Riavviare il computer. È possibile risolvere il problema dell’adattatore Wi-Fi USB anche riavviando rapidamente il computer.
Il computer deve essere aggiornato
Installate il sistema operativo più recente su Windows o Mac. Questo renderà il dispositivo più stabile e vi aiuterà a risolvere eventuali problemi di sistema.
Uno dei metodi più semplici è ovviamente quello di provare con una porta USB diversa. È possibile che la porta USB sia danneggiata.
Provate con un altro dispositivo USB, ad esempio un mouse USB.
Collegare il computer a una fonte di alimentazione.
Alcuni computer portatili non sono in grado di alimentare più dispositivi USB contemporaneamente, pur continuando a funzionare a batteria.
Si consiglia di utilizzare un hub USB alimentato. Collegare il dispositivo adattatore Wi-Fi USB a un dock o a un hub con alimentazione propria se si ritiene che abbia bisogno di più energia. Il Surface Dock di Microsoft può essere utilizzato per collegare un Surface a più monitor e ad altri dispositivi USB.
L’hub USB deve essere rimosso
Se si utilizza già un hub USB per collegare il computer, scollegarlo e collegare direttamente l’adattatore Wi-Fi USB. L’hub USB potrebbe bloccare la connessione.
Eseguire la risoluzione dei problemi di Windows. Eseguire la risoluzione dei problemi per risolvere le connessioni a Internet e le connessioni in entrata.
In alternativa potrete aprire Gestione dispositivi in Windows e scegliere Scansione per rilevare le modifiche hardware. Ciò consentirà al computer di rilevare e attivare l’adattatore Wi Fi USB.
Leggi anche: problemi generici Wi-Fi come risolvere
Accendere l’adattatore Wi-Fi
Per consentire il rilevamento dell’adattatore Wi Fi USB, potrebbe essere necessario attivare manualmente alcune impostazioni in Windows.
Aggiornare i driver del dispositivo. Aggiornate il driver di qualsiasi adattatore USB in Adattatori di rete in Windows.
Rimuovere e reinstallare il driver del dispositivo. Se l’aggiornamento dei driver di periferica non riesce, aprire nuovamente Gestione periferiche. Fare clic con il tasto destro del mouse sul nome dell’adattatore USB e scegliere Disinstalla dispositivo. Al termine, riavviare il computer. Dopo il riavvio, il driver corretto dovrebbe essere scaricato e installato automaticamente.
Installare un driver utilizzando la modalità di compatibilità
Aprire il driver e installarlo dal sito web del produttore. Ciò è utile in situazioni in cui i driver più vecchi non possono essere installati su un sistema operativo più recente.
Ripristinare le impostazioni della WLAN AutoConfig. Fare clic su Windows + e digitare services.msc. Selezionare quindi OK. Fare doppio clic su WLANA AutoConfig per aprire la finestra. Selezionare Auto > Applica OK.
Reimpostare il controller di gestione del sistema del Mac
La reimpostazione del System Management Controller (o SMC) di un Mac può risolvere una serie di problemi, compresi quelli che riguardano i dispositivi USB o la connettività Wi-Fi.
Disattivate il risparmio della batteria USB
Aprite le Impostazioni di Windows, selezionate Bluetooth e dispositivi > e assicuratevi che l’interruttore successivo al risparmio batteria UBS sia stato disattivato.
Ripristinare le impostazioni di rete
La maggior parte delle funzioni di rete del dispositivo sono gestite dalle impostazioni di rete. È possibile ripristinare le impostazioni di rete sui computer Windows.
Se nessuna di queste soluzioni funziona, potrebbe essere necessario acquistare un nuovo dispositivo Wi-Fi USB. È quindi sostituire l’apparecchio Wi-Fi USB. Dovrebbe essere possibile sostituire il dispositivo o ricevere un rimborso completo se è nuovo. Soprattutto se l’avete comprato su Amazon.
Siete sicuri di aver bisogno di un adattatore Wi-Fi USB?
Un adattatore Wi-Fi USB potrebbe non essere necessario. La maggior parte dei moderni computer portatili e desktop è dotata di connettività Wi-Fi integrata. verificate ed utilizzate il vostro hardware nativo per connettervi a una rete Wi Fi.
Ad ogni modo, per esperienza diretta, uno dei maggiori problemi è la scarsa intensità di segnale Wi-Fi in zone remote della casa o dell’ufficio. In questo articolo come analizzare la portata del Wi-Fi a casa (o in ufficio).