Cosa accade quando sei aggiunto ad un gruppo Facebook
I gruppi Facebook permettono a chiunque sia membro del gruppo, di aggiungere arbitrariamente qualsiasi altro utente Facebook senza chiedere prima, e ciò fintanto che l’utente è nella sua lista di amici.
Sia che la tua aggiunta ad un gruppo, da parte di qualcuno sulla tua lista di amici, sia stata fatta a tuo vantaggio o sia stata fatta in modo maligno, non ti viene data l’opportunità di opt-in. Sei già dentro appena l’amico ti inserisce.
Un articolo precedentemente scritto descrive se è possibile essere anonimi su Facebook.
Cosa succede quando si viene aggiunti a un nuovo gruppo
Tutti i gruppi richiedono l’approvazione da parte di un amministratore o di un altro membro del gruppo, a seconda delle impostazioni del gruppo. Nel caso di gruppi pubblici e chiusi, chiunque può vedere l’elenco dei membri del gruppo, il suo nome e l’argomento. Nei gruppi segreti, solo i membri attuali del gruppo segreto possono vedere l’elenco dei membri.
Quando si viene aggiunti ad un nuovo gruppo, Facebook invia una notifica. A nostro parere è sempre meglio evitare di rimanere iscritti a gruppi che non ci interessano, anche perché fate il gioco di Facebook che studia anche l’umore per rivendere pubblicità.
Clicca sull’elenco dei gruppi a sinistra della tua home Facebook e individua il nuovo gruppo poi un ulteriore clic sul suo nome per andare alla pagina del gruppo. Nel caso tu non sia interessato a far parte del gruppo è possibile cancellarti immediatamente cliccando sul pulsante Iscriviti e poi selezionando Lascia gruppo. Dopo aver lasciato un gruppo, non puoi essere aggiunto da nessun altro a meno che non sia tu stesso a chiedere di essere riaggiunto al gruppo.
Nel caso, invece, vogliate rimanere nel gruppo, vedrete i messaggi del gruppo nel vostro feed di notizie e allo stesso tempo potrete inviare messaggi al gruppo.
Leggi anche: 10 trucchi Facebook
Come impedire agli amici di aggiungerti ai gruppi senza autorizzazione
Facebook purtroppo, per ora, non contempla un modo efficace per impedire a uno dei vostri amici di Facebook di aggiungervi ad un gruppo, ma se accade spesso potreste dire direttamente ai vostri amici di non voler essere aggiunti a gruppi. In caso estremo potreste bloccare l’amico o togliergli l’amicizia.
Leggi anche: proteggere i dati personali su Facebook e le migliori pagine divertenti su Facebook.