Krita, alternativa a Photoshop. Fantastico strumento per la creazione di immagini artistiche. Open-source e stabile.
Krita è un’ottima applicazione gratuita che è all’altezza dei programmi di grafica commerciale, per certi aspetti anche superiore a diversi software di grafica a pagamento.
Krita è un programma che può essere considerato una alternativa alla suite grafica di Adobe. Dopo alcuni anni di sviluppo è ormai diventato un temuto concorrente sia di Photoshop che di Illustrator. Una vera alternativa a Photoshop.
L’ultima versione di Krita viene considerata come uno dei programmi più apprezzati dai fumettisti e dai tanti artisti digitali abituati a lavorare a mano libera, tramite tavolette grafiche
Il meglio di Krita, a mio avviso, dopo averlo visto utilizzare per diversi anni, è il potenziale nascosto di questa applicazione. All’inizio è molto probabile che i vostri disegni non saranno ottimali, ma imparando a gestire questo software vi sorprenderete dei risultati a livello professionale.
La licenza GPL di Krita si applica al codice sorgente di Krita. Krita può essere usato commercialmente da artisti per qualsiasi scopo, da studi per realizzare concept art, texture o vfx, da game artist per lavorare su giochi commerciali, da scienziati per la ricerca e da studenti di istituti scolastici.
Krita programma stabile
L’applicazione funziona molto bene, raramente va in crash. Include diversi strumenti per la creazione di schizzi, loghi o qualsiasi altra cosa di cui potreste aver bisogno. Molte persone che non conoscono questo software rimangono sorpresi del fatto che non abbia alcun costo di licenza. L’unica cosa che potrebbe lasciare un attimo perplessi, rispetto ai programmi di grafica commerciali, è la sua interfaccia di lavoro, considerata un po’ “old”.
Creare schizzi e disegni con Krita non è un compito facile perché ha una curva di apprendimento molto alta, ma grazie alla documentazione e alla comunità si impara ad essere produttivi in pochi giorni, i risultati saranno impressionanti. Una volta che si impara ad usarlo, la propria efficienza e velocità di esecuzione aumenta notevolmente.
Caratteristiche positive di Krita
Potrete utilizzare il vostro sistema operativo preferito, quindi usare Krita non è un problema perché è multipiattaforma: supporta Windows, Linux e anche Macintosh. Inoltre è presente anche una versione “portable” (senza installazione) per il sistema operativo Windows.
Ottimo il supporto per immagini create in altre applicazioni che non sono Krita, ad esempio .PSD di Photoshop.
Krita non si “pianta” anche quando si aprono modelli di grandi dimensioni, difficilmente va in crash.
Tenete presente che è davvero un editor di immagini professionale, lasciando da parte altre opzioni che costano un sacco di soldi (Phostoshop in primis).
Le tavolette grafiche sono pienamente supportate per un utilizzo specifico. Infatti Krita ha una grande facilità di riconoscere le tavolette grafiche di ultima generazione, senza configurare nulla.
I difetti riscontrati in Krita
Alcune vecchie tavolette grafiche possono causare problemi se non si utilizzano certi driver sotto Linux, invece con Windows va comunque bene.
Inoltre, se non avesse l’interfaccia grafica un po’ datata, sarebbe un programma con la classica ciliegina sulla torta. Nelle versioni future dovrebbero correggere e migliorare questo aspetto.
Qualche problemino c’è nell’importazione di disegni creati sotto altri formati, ma basta convertirli in formati più “digeribili” e andrà tutto a posto.
Nel video sotto, anche se in lingua inglese, guardate che meraviglie può fare Krita nel disegnare un fumetto a livello professionale!
Conclusioni sul software Krita
Il consiglio è quello di utilizzare Krita se sei un designer, professionista o meno, alla ricerca di una potente applicazione in grado di creare qualsiasi tipo di immagine. Completamente gratuita a differenza di molte alternative in questo campo. Soprattutto può essere usata anche in ambito commerciale!
La gente tende a pensare che, poiché il software è gratuito ed open-source, sarà peggiore dei software a pagamento, ma vi assicuro che non è così, Krita è un software molto professionale.
Tecnicamente è un software molto simile a Gimp (è un fork) quindi eredita molte caratteristiche e anche alcuni plugin che sono compatibili.
Rendere l’interfaccia in lingua italiana è piuttosto semplice, una volta scaricato ed avviato dovrete andare nel menù “Options” per scegliere “Languages” e poi italiano. Riavviate il software e sarà tradotto nella nostra lingua.
download Krita programma di grafica open-source
Poco tempo fa abbiamo parlato di un altro software grafico open-source, più adatto al disegno vettoriale: Inkscape.