Deluge e' un programma per scaricare file torrent, ottima alternativa ad uTorrent che ultimamente ha alcuni problemi…
In questi giorni abbiamo ricevuto parecchie email di utenti allarmati dopo aver letto l'articolo uTorrent pericoloso. C'è da dire che il programma in questione non contiene dei veri e propri virus, ma il tiro mancino che i programmatori hanno tirato a milioni di utilizzatori non è andato proprio giù a molti utenti di questo software. Vediamo allora, se attualmente, c'è un programma che può sostituire uTorrent e garantire una buona sicurezza per il nostro Pc durante l'utilizzo.
Deluge BitTorrent per ogni sistema operativo
Deluge è un ottimo programma presente da tempo nel campo dei torrent. Sviluppato i primi temi solo per Linux, nel frattempo è diventato un software compatibile con tutti i sistemi operativi: Windows, MacOSX, Linux, FreeBSD. Il programma è tradotto in italiano e quindi non dovremmo avere problemi con l'interfaccia grafica. Come tutti gli open-source, questo software è liberamente ispezionabile da ogni programmatore nel Mondo e pertanto garantisce sicurezza sul fatto che non vi siano “trappole” nascoste per l'utente che lo utilizza sul proprio Pc o anche server (visto che è possibile installarlo direttamente su server collegati in Internet).
Installazione di Deluge Bittorrent
L'installazione è semplice, varia da sistema operativo, ma la prima volta che lo utilizzerete vi conviene impostare alcue preferenze. Le preferenze si raggiungono tramite il menù principale, icona in alto con strumenti di lavoro (chiave inglese, ecc). Una volta aperta la relativa finestra clicchiamo su “scaricamenti” perchè dovremo scegliere in quale cartella scaricare i file.
Indicare anche dove spostare i file completati, potrebbe essere la stella scartella di download, e magari, selezionare che appena scaricate un file .torrent nella cartella inizierà automaticamente il download senza neanche dover aprire il programma. Nel caso lo vogliate potrete anche attivare una copia del file Torrent in una cartella diversa, ma non è consigliato, perchè inutile.
Nella finestrella “Rete” scegliete “usa porte casuali” e “controlla porta attiva” sempre da selezionare. Selezionate “usa porta casuali” in porte d'uscita. Selezionate tutte le funzioni in “funzioni aggiuntive di rete”. Consigliamo sempre di selezionare la casella DHT, significa connettere il proprio client senza passare dai server tracker, una modalità totalmente decentralizzata. In pratica i flussi funzionano similiarmente alla rete KAD di eMule con i dati criptati, è molto più complesso intercettare gli utenti torrent utlizzando questa modalità anche se comunque potrebbero esserci dei problemi per la velocità del download.
Una cosa che consigliamo, inoltre, è di attivare la crittografia sempre in arrivo e in uscita (dovrà apparire la scritta “abilitato”). Invece per il livello è sufficiente “ambedue” e attivate la casella “cripta l'intero flusso”.
Nella finestra “Banda” consigliamo in “connessioni massime” il numero 200, slot di invio 4, “velocità di scaricamento massima” inserite -1 (infinito), mentre nella velcoità massimo di invio è meglio non superare i 15 Kb/s con una comune Adsl.
Come si fa a scaricare con Deluge BitTorent
Premesso, come sempre, che i programmi per la piattaforma di scambio Torrent non sono illegali, ma è illegale scaricare file coperti da copyright, vediamo come procedere ad un download. Una volta individuato un file da un motore di ricerca torrent, vi basterà cliccare il link “magnet link” e si aprirà la prima volta una finestrella che vi indicherà se scaricare il file con Deluge, clicchiamo ok. Alternativamente possiamo cliccare sull'indirizzo .torrent e, grazie alle impostazioni sopra spiegate, si aprirà anche questa volta in automatico il software Deluge.
Deluge è un ottimo programma per file torrent, semplice, in italiano, open-source e totalmente gratuito. Negli ultimi anni sta avendo un successo sempre più grande e proprio grazie all'ultima gaffe fatta dai programmatori di uTorrent avrà sempre più utilizzatori.
Link: download Deluge per Windows, MacOSX, Linux, FreeBSD
Usate sempre con attenzione questi software di P2P, ad esempio un programma che sfrutta la rete torrent per i film in streaming è considerato illegale, perchè è evidente che si rivolge unicamente a film coperti da copyright. Non tutti i file in torrent sono illegali ed ognuno deve assurmersi la responsabilità di ciò che scarica.