PowerPoint, il celebre programma Microsoft per realizzare presentazioni anche di taglio professionale non è gratuito. Con il passare del tempo sono “nati” altri software, con la stessa capacità, ma completamente free. Andiamo a scoprirli
PowerPoint è certamente uno dei programmi leader, del settore, ma il costo elevato non invoglia l’uso, ma perché avere un PowerPoint (magari non registrato) sul nostro Pc e non usare invece valide alternative completamente gratuite e legali? E non crediate che queste alternative siano inferiori a PowerPoint, anzi!
Uno dei concorrenti più temibili del software a pagamento è diventato senz’altro Google Docs.. Non c’è nulla da scaricare, il software è in linea e molto facile da usare. Troverete online numerosi modelli preimpostati, animazioni ed effetti di transizione.
Tenete presente che PowerPoint è magari più ricco di strumenti (ma che spesso neanche si usano), in Google Docs troverete tutte le funzionalità essenziali per creare una bella presentazione.
Completamente in italiano è uno strumento fantastico per creare coinvolgenti presentazioni multimediali. Effetti di transizione ed animazione, ampio corredo di clip art in 2D e 3D, strumenti di disegno direttamente nell’applicazione.
Il nostro consiglio è quindi quello di scaricare il pacchetto OpenOffice in italiano ed usarlo per creare i vostri “slide” più belli ed interessanti che mai. Apprendimento abbastanza rapido, se già conoscete le funzioni base di PowerPoint. Impress
Possibilità d’inserire contenuti multimediali, musica, commenti ed effetti o animazioni tridimensionali con l’interattività dell’utente. Un potente software online tutto da scoprire!
Ultimamente i produttori stanno lavorando ad un software più evoluto, ma ci si può comunque registrare e creare presentazioni in modo pratico e veloce!
Prezi non è propriamente un PowerPoint, ma comunque uno strumento online davvero interessante con possibilità di creare presentazioni d’impatto! Nella presentazione creata da Prezi potrete inserire video (anche prelevati da Youtube), Pdf, musica e commenti. Qui sotto un video tutorial in italiano sull’uso di questo fantastico strumento.
Mi dispiace tanto, ma la professionalità si paga, e non è vero che Powerpoint dirotta ad altri software perchè costoso. Se ci si accontenta perchè esistono programmini gratuiti allora sono d'accordo, se vogliamo presentazioni fluide, con transizioni essenziali, professionali e d'impatto, allora non c'è alternativa a Powerpoint 10.