Talvolta i produttori delle App per Android creano delle versioni gratuite gia’ cosi’ buone che e’ inutile comprare l’upgrade a pagamento, e’ il caso dell’antivirus per Android Dr. Web
Dr. Web viene considerato dai suoi autori come un antivirus leggero e molto potente per Android, ma consigliano di passare alla versione a pagamento per avere una sicurezza assoluta. In realtà possiamo dirvi, dopo averlo provato per almeno un mese su due terminali Android, che già la versione gratuita è spettacolare in fatto di leggerezza e capacità di bloccare virus o applicazioni pericolose.
Questa ottima app di sicurezza è riuscita addirittura ad eliminare dei file sospetti (infetti) che altri antivirus Android non avevano neanche segnalato.
Cosa aggiungere? Passare alla versione pagamento indubbiamente aiuterebbe gli autori, ma già la versione gratuita va molto bene.
Dr. Web è consigliato per chi ama le cose semplici, che funzionano subito senza complicati settaggi. Ad esempio avevamo parlato poco tempo fa dell’ottimo e gratuito Avast Antivirus per Android, senz’altro buono e con molte funzionalità, ma che necessita di tempo per settarlo e comunque non è leggero come Dr. Web.
Le caratteristiche principali:
prodotto completamente in italiano;
scansione rapida oppure completa dell’intero sistema;
verifica in tempo reale dell’integrità del file system;
tecnologia avanzata per identificare anche virus nuovi e sconosciuti;
protezione estesa anche alle memorie esterne, schedine SD inserite nel terminale Android;
sezione quarantena dove vengono inserite i file sospetti ed eventualmente recuperati se non pericolosi;
molto leggero e parco di consumi per la batteria;
informazioni e statistiche dettagliate;
dimensioni piccole negli aggiornamenti (continui) così da consumare poco traffico;
molto semplice nell’uso, decisamente intuitivo.
Probabilmente l’unica pecca è che non contiene l’antifurto (solo a pagamento), presente invece gratuitamente in Avast Antivirus per Android
Link: download Dr. Web per Android