Le migliori app per cucinare ricette

app per cucinare ricette

Il cibo è uno dei piaceri della vita, perché non mettersi alla prova allora nella preparazione di nuove ricette? Lo smartphone torna utile anche in questa occasione, aiutando a realizzare dei piatti prelibati senza troppa difficoltà.

L’interesse degli utenti per l’ambito culinario ha spinto vari gruppi di sviluppatori a realizzare app appositamente pensate per raccogliere le migliori ricette e per organizzarle al meglio, al fine di garantire una consultazione semplice ed efficiente.

Non resta dunque che scoprire le migliori app per cucinare, strumenti validi per avere una mano in cucina e per lasciare a bocca aperta i propri commensali.

Giallo Zafferano

La prima delle migliori app per cucinare da segnalare è quella di Giallo Zafferano, l’applicazione ufficiale del noto sito web, attualmente leader del settore culinario.

L’applicazione di Giallo Zafferano, compatibile sia con dispositivi iOS che Android, è stata sviluppata per rendere fluida la navigazione fra i contenuti del sito anche da dispositivi mobile. Il download è gratuito e garantisce l’accesso a tutti i contenuti del portale.

Gli sviluppatori hanno pensato anche ad una versione a pagamento, con funzionalità extra, ma ad ogni modo possiamo affermare che la versione free è più che sufficiente per una consultazione ottimale e per avere a portata di tap una vasta gamma di ricette. Oltre 2500 ricette pronte all’uso!

Ricette per Bimby

L’applicazione ricette per Bimby, compatibile con i sistemi operativi Android e iOS, è un’ottima app culinaria specializzata nelle ricette che si possono preparare con il Bimby. Il database di questa applicazione raccoglie al momento oltre quattromila ricette da cui lasciarsi ispirare, ma il numero di contenuti è destinato ad essere ulteriormente ampliato.

Il Bimby è uno strumento molto conosciuto fra gli amanti della cucina, uno strumento versatile che consente di preparare molteplici piatti con semplicità. Per poter sfruttare al massimo le potenzialità del Bimby bisogna però approfondire le ricette che vengono al meglio se preparate con questo strumento. Oltre 4500 ricette presenti!

Le ricette di cucina Fanpage

Le ricette di cucina Fanpage è l’applicazione ufficiale dedicata alla cucina sviluppata dal team di Fanpage. Le ricette proposte sono molto varie e tutte dettagliate, con procedimenti precisi e descrizione minuziosa di tutti i passaggi da eseguire per preparare una prelibatezza culinaria.

L’applicazione, inserita fra le migliori app per cucinare, è scaricabile a costo zero ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi mobile, dunque sia iOS che Android.

Ricette senza glutine

Come intuibile dal nome, si tratta di un’applicazione dedicata esclusivamente alla preparazione di ricette senza glutine. È un’app specialistica, con un buon numero di ricette, anche se rivolta al pubblico di nicchia interessato a cucinare senza glutine.

Al momento l’applicazione è scaricabile solo su smartphone e tablet Android, ma gli utenti iOS sperano che presto possa essere rilasciata anche la versione compatibile con iPhone e iPad.

Ricette vegetariane e vegane

Come per l’applicazione precedente, anche questa è compatibile solo con Android e rivolta ad un pubblico di nicchia, sebbene in questo caso la nicchia sia meno ristretta.

Questa applicazione è la scelta giusta per chi è alla ricerca di un’app che possa mostrare le migliori ricette vegetariane e vegane e per questo motivo l’app rientra fra le migliori app per cucinare. All’interno troverete centinaia di ricette vegetariane e vegane gratis!

Svuotafrigo

Tra le migliori app per cucinare non può mancare Svuotafrigo, uno strumento innovativo che assolve alla funzione indicata dal nome: aiutare a svuotare il frigo, utilizzando i pochi alimenti rimasti, senza rinunciare a realizzare ricette gustose.

Il funzionamento di Svuotafrigo è intuitivo: si selezionano dalla lista gli ingredienti che si hanno a disposizione e sarà poi l’applicazione a mostrare i piatti che si possono preparare con gli alimenti indicati.

È disponibile sia per iOS che per Android ed è scaricabile gratuitamente. E’ davvero una app che combatte anche lo spreco alimentare.

Piccole ricette

Concludiamo la rassegna delle migliori app per cucinare con Piccole ricette, un applicativo per Android ed iOS offerto a costo zero.

Il database raccoglie prevalentemente ricette semplici e veloci da eseguire, senza escludere però piatti più complessi. Il database è in costante espansione e quando una nuova ricetta viene inserita l’utente riceve una notifica (a patto che abbia attivato l’opzione notifiche).

Un aspetto interessante di Piccole ricette è che tutte le ricette contenute nell’App possono essere salvate per essere poi consultate anche in modalità offline, una funzione utile per cucinare i piatti che richiedono più tempo ed un maggior numero di passaggi.

Se siete appassionati di cucina e cercati spunti potete visionare un lungo elenco risorse a questo link: ricette cucina facili e veloci.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.