App vocale traduttore universale

app vocale traduttore universale Microsoft

Microsoft Translator è una interessante app, diciamo anche una chicca preziosa, che consente la traduzione gratuita in oltre 60 lingue. Può tradurre testo, voce, conversazioni, foto inquadrate dalla fotocamera e screenshot. Davvero una bella scoperta che può mettere in crisi apparecchi specifici creati ultimamente…

Questa app, disponibile sia per Android che per iPhone, troverete i rispettivi link a fondo articolo, è molto interessante e consigliamo a tutti di scaricarla, almeno per provarla (non ve ne pentirete). Oltretutto, cosa da rimarcare, attualmente ha un punteggio molto alto nei due market: 4.6.

Le caratteristiche essenziali di Microsoft Translate sono parecchie. Potrete utilizzare questa app vocalmente e quindi inserire a voce la frase da tradurre e magicamente il vostro smartphone emetterà la traduzione con voce chiara, nella lingua straniera prescelta. Per l’uso vocale occorre una connessione Internet attiva, ma potrete anche scaricare gratuitamente una lingua specifica per la traduzione offline, magari da usare in un viaggio specifico.

Microsoft Translator offre la traduzione del testo in oltre 60 lingue sia online che offline. Non ci sono costi nascosti e può tradurre anche il testo all’interno di immagini (ad esempio cartelli stradali) semplicemente facendo una foto.

La cosa più interessante, però, è la traduzione vocale diretta del parlato e una modalità schermo diviso per due partecipanti che vi consentirà una agevole conversazione bilingue. Inoltre consente anche la traduzione di conversazioni in più persone: vi basterà collegare i vostri dispositivi per conversazioni con un massimo di 100 persone in più lingue.

In questo breve video, di un anno fa, Microsoft presenta l’app in una dimostrazione. Varie frasi vengono tradotte vocalmente in italiano, un anno fa spiegavano che l’app traduceva in 10 lingue, ma adesso siamo a 60! Guardate questo video di 1 minuto perché è davvero interessante!

L’app include anche frasari pre-definiti per traduzioni verificate con guide alla pronuncia esatta per aiutarvi ad imparare frasi importanti, in lingue straniere, durante il vostro viaggio.

Leggi anche: Pixel Buds traduttore vocale universale

Come dicevamo, l’app è ottimale con connessione Internet attiva, ma poiché può capitare che all’estero non abbiate un Wi-Fi nelle vicinanze, potrete scaricare una lingua offline (nella schermata lingue cliccando la freccetta) ed avere così il dizionario pronto (di solito si aggira sui 200 Mbyte di spazio).

La qualità delle traduzioni di Microsoft Translator

Indubbiamente non diventerete dei poliglotti improvvisamente e senza sforzi, come tutti i traduttori automatici le frasi non sono esenti da errori, ma una cosa è certa, ad esempio: questa app parlerà il cinese senz’altro meglio di voi, per quanti sforzi possiate fare!

Leggi anche: imparare una lingua gratis con l’app Duolingo

Il numero di lingue che supporta è davvero impressionante: dall’afrikaans all’arabo, includendo il cantonese (tradizionale), il catalano, il sorprendente cinese (semplificato), cinese (tradizionale), croato, ceco, danese, olandese, inglese, estone, figiano, Filippino, finlandese. Ovviamente anche le lingue più parlate come: inglese, francese, tedesco. Non mancano il remoto haitiano, l’ebraico, hindi, vietnamita e tante altre ancora.

Leggi anche: Deepl traduttore online meglio di Google Transalate

Microsoft Translator utilizza una tecnologia all’avanguardia già utilizzata da Office, Bing, Skype, Internet Explorer e da partner come Twitter, Yelp, eBay, WeChat e tanti altri. La cosa che più impressiona è che, essendo una app, sarà sempre soggetta a miglioramenti nel corso del tempo e renderà senz’altro inutili apparecchi specifici per la traduzione di lingue straniere, presentati ultimamente.

Da segnalare che per le autorizzazioni concesse alla app Microsoft utilizza solo la nostra posizione per mostrare dove si è verificata la conversazione. La localizzazione sarà presente nella cronologia delle conversazioni

Microsoft Translator per AndroidMicrosoft Transalator per iPhone Apple

Leggi anche: come funziona Google traduttore

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.