Aprire file Iso

Alzip, gratis per uso casalingo, ed in italiano, non solo è capace di aprire file Iso, ma anche di comprimere e de-comprire in tantissimi formati. Ma esistono anche altre soluzioni!

ALZip, un software free per uso casalingo, sul luogo di lavoro è necessario comprare la licenza, qualità 5 stelle. Eccellente.

ALZip, tradotto in tante lingue, tra cui l’italiano (purtroppo l’ultima versione freeware non contiene ancora la lingua italiana), é un programma gratis per comprimere e decomprimere file archivi, molto semplice da utilizzare, con tantissime opzioni.

Oltre ad aprire file ISO, è il formato classico della masterizzazione (fino a poco tempo fà occorreva pagare per un software simile), legge una miriade di formati ed è capace di salvare in 10 formati diversi.

Alzip è praticamente compatibile con qualsiasi altro programma di compressione, crea file archivi autoestraenti, ripara archivi corrotti e tante altre funzioni. Ecco qui un lungo elenco di tutte le sue compatibilità: ACE, ARC, ARJ, BH, CAB, FEA, FZS, GZ, TGZ, JAR, LHA, LZH, PAK, PK3, RAR, TAR, UUE, UU, ENC, XXE, ZOO, ZIP. Ultimamente in ALzip è stata aggiunta anche l’opzione per estrarre password dimenticate in file zip, il tempo occorrente per risalire alla password zip dipende dalla complessità della password e dalla potenza del computer, ovviamente.

Dimenticate gli shareware o i programmi a pagamento di compressione, Alzip è freeware se lo usate a casa e funziona in modo eccellente, ricordate, anche in italiano (gradevole opzione da non dimenticare).

ALZip è molto facile da utilizzare, davvero intuitivo, e si completa il tutto con una grafica gradevole. Molto interessante la possibilità di creare zip autoestraenti, così da inviare ad amici e colleghi archivi che si scompattano da soli, basterà cliccarci sopra. Attenzione: solo l’installazione è in inglese.

Una volta aperto il programma installato, selezionare options e poi languages, da lì selezionare la lingua italiana.
Solo per sistemi operativi Windows, download di circa 3,1 mbyte.

Link: Aprire File Iso

Utilizzare un file ISO senza masterizzarlo

E’ possibile farlo “montando” un file ISO e quindi utilizzarlo come un CD o un DVD fisico. Tuttavia, prima di scoprire come montare un file ISO, è necessario disporre di un’unità virtuale per poterlo fare.

Questa procedura può essere fatta direttamente su Windows 10.

Procedura per montare il file .iso direttamente sul desktop

Individuare il file ISO sul computer.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file ISO e selezionare Apri con > Scegli un’altra applicazione
Quando appare la finestra, selezionate “Apri sempre questa applicazione per / utilizzare i file iso”. Quindi selezionare Esplora risorse dall’elenco
Il file ISO è ora montato sul desktop

Conversione di file ISO

Esistono centinaia di altri formati di file immagine del disco tra cui scegliere per la conversione dei file ISO. Tuttavia, la maggior parte di questi formati ha metodi di conversione molto specifici.

Il formato dei file ISO può essere aperto con WinZip, consentendo di estrarre i file e di creare un nuovo file nel formato immagine del disco di vostra scelta.

Per ribadire che non esiste una soluzione unica per convertire i file ISO in ISO, ma è comunque possibile convertirli. Se si desidera convertire il file ISO in un formato compatibile con WinZip, è possibile convertire il file ISO in un formato DMG, BIN o IMG.

Nel caso vogliate che singoli file del file ISO vengano zippati, seguire queste istruzioni passo-passo:
Seguire la procedura descritta in “Come aprire i file ISO”.
Nell’area dei file, selezionare i file da comprimere dal PC, dalla rete o dai servizi cloud.
Fare clic su Aggiungi a Zip.
Nel riquadro Azioni, fare clic su Salva con nome.
Scegliere una posizione locale, di rete o nel cloud in cui salvare il nuovo file ZIP.

È anche possibile inviarlo via e-mail, condividerlo in un messaggio istantaneo o utilizzarlo sulle piattaforme di social media supportate.

One Response

  1. Anonimo 07/06/2009

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.