Biblioteca online gratuita

biblioteca online gratuita

Le biblioteche costituiscono uno dei grandi servizi a disposizione della comunità, un luogo di accesso gratuito alla cultura e di iniziative per la promozione culturale e per la socializzazione dei cittadini. Attraverso Internet poter usufruire di una biblioteca online gratuita è una gran cosa!

La biblioteca ha subito un’evoluzione nel corso degli anni, affiancando innanzitutto al classico prestito dei libri il prestito anche di altre tipologie di risorse, ad esempio le risorse multimediali. Accanto a questa espansione del patrimonio, la biblioteca ha anche fatto un’ulteriore crescita sbarcando online.

Non tutti sanno – ed è questo che stupisce molto – che esiste un sistema bibliotecario interamente online, accessibile dal sito web apposito ed anche dalle applicazioni ufficiali sviluppate per i diversi sistemi operativi. Si tratta di MLOL, che è l’acronimo di Media Library Online, un progetto dalle grandissime potenzialità, attivo ormai da anni, ma conosciuto da poche persone, troppo poche per l’importanza di questo strumento.

Cos’è MLOL?

MLOL è di fatto una biblioteca online gratuita ed offre agli iscritti la possibilità di accedere, in qualsiasi momento della giornata, ad una vasta gamma di servizi, che vanno dalla lettura di quotidiani periodi all’ascolto di musica. Per quanto riguarda i quotidiani, ad oggi sono disponibili per la lettura oltre 6.000 periodici e quotidiani, raccolti da paesi diversi ed in lingue differenti.

Ovviamente tramite MLOL è possibile prendere in prestito libri in versione digitale, scegliendo fra quelli disponibili nel catalogo. Il database della biblioteca virtuale vanta ad oggi oltre 1.200.000 ebook Italiani ed oltre 1.000.000 di ebook in lingua inglese ed in lingua francese.

Ai libri ed ai quotidiani si aggiungono le tracce musicali, che al momento sono più di dodici milioni, e gli audiolibri, attualmente oltre 100.000. MLOL dispone poi di una fornita raccolta di film, sia in lingua Italiana che in altre lingue, di corsi digitali e di strumenti perfetti per la formazione personale.

Cerchiamo di riassumere in poche parole cos’è MLOL: una biblioteca virtuale sempre aperta, accessibile gratuitamente a tutti i cittadini e con una vasta gamma di servizi e cataloghi ben forniti ed in continua espansione.

Come accedere a MLOL?

Per poter accedere a MLOL e per poter usufruire dei servizi di questa biblioteca online è necessario disporre di un account. Le credenziali di accesso non devono essere create ex novo tramite il sito della Media Library Online, ma bisogna utilizzare quelle del proprio account della biblioteca locale.

Quando ci si iscrive alla biblioteca locale, infatti, si crea un account che può essere utilizzato per l’accesso ai servizi online. Tra i servizi online è compresa la biblioteca virtuale MLOL, che apre un mondo di possibilità e di servizi ai cittadini, il tutto gratuitamente.

Tutte le principali biblioteche Italiane fanno oggi parte del circuito MLOL, se ne contano ad oggi circa 5.000, e sono sempre di più le biblioteche locali che scelgono di aderire al progetto. Nel caso in cui la propria biblioteca faccia già parte del network MLOL è possibile accedere alla biblioteca virtuale con l’account della biblioteca.

Prestito libri digitali con MLOL

La funzione più apprezzata di MLOL è sicuramente la possibilità di prendere in prestito dei libri in formato digitale. Dal sito ufficiale o dall’applicazione è possibile sfogliare il catalogo dei libri, scegliendo i filtri da applicare per affinare la ricerca e per giungere ai titoli di interesse.

Un aspetto da sottolineare è che il prestito digitale con MLOL funziona come se fosse un normale prestito bibliotecario, ovvero ciascuna biblioteca dispone di una o più copie di un determinato titolo nel catalogo e che sono messe a disposizione degli utenti. Quando un utente decide di prendere in prestito un volume digitale, la copia viene segnalata nel database come occupata e nessun altro utente può prenderla in prestito in contemporanea.

Il prestito digitale ha una durata di due settimane, terminate le quali il volume digitale non sarà più disponibile per la lettura e tornerà invece ad essere disponibile nell’elenco dei libri prestabili. Per il prestito viene utilizzata la protezione DRM Adobe, è necessario infatti disporre di un account Adobe per poter usufruire della propria copia digitale.

Nel database sono presenti anche le cosiddette risorse Open, l’accesso alle quali viene garantito anche a più utenti in contemporanea, essendo esse opere di dominio pubblico e non coperte da diritti di autore. Queste risorse possono essere consultate in ogni momento e mantenute anche per un periodo superiore alle due settimane.

Il numero massimo di prestiti digitali consentiti è di tre volumi al mese, con la possibilità eventualmente di abbonarsi per aumentare il numero di prestiti mensili, diventando membri del programma MLOL Plus. L’abbonamento al servizio Plus è a discrezione del singolo utente, ma anche usufruendo del servizio di base è possibile avere accesso ad un database molto vasto e ad un servizio che, a costo zero, offre grandissime potenzialità.

MLOL Biblioteca online gratuita

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.