Bloccare aggiornamenti di Windows 10

bloccare aggiornamenti windows 10

Windows Update è il mezzo attraverso cui vengono scaricati gli aggiornamenti del sistema operativo Windows 10. Una volta scaricati, gli aggiornamenti devono essere installati per divenire effettivi e l’installazione è seguita da un riavvio del PC che li rende definitivi.

Non sempre l’installazione degli update ed il conseguente riavvio del dispositivo avvengono però nel momento appropriato, ecco perché potrebbe essere utile sapere come annullare aggiornamenti Windows 10, in modo da poterli gestire al meglio e poterli installare quando si ha la possibilità di riavviare il pc senza inconvenienti. A fondo articolo troverete altre “chicche” informatiche sempre inerenti a Windows 10, probabilmente cose che ancora non sapete. Da leggere tutto!

Prima di spiegare come annullare aggiornamenti Windows 10, è doveroso sottolineare che gli update del software sono essenziali ed è sempre consigliabile installarli. Alcuni consistono solo in piccole modifiche del software, che potrebbero essere definite accessorie, ma la maggior parte vanno a sanare degli errori rilevati dagli sviluppatori o segnalati dagli utenti.

Per bloccare gli aggiornamenti di Windows 10 bisogna disabilitare gli aggiornamenti automatici. Nell’ultima versione dell’os di casa Microsoft non esiste un’apposita funziona in Windows Update che consenta di effettuare questo blocco e bisognerà dunque dirigersi verso strade alternative. Di seguito sono proposte tre opportunità per disabilitare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo.

1. Gestire le connessioni a consumo

In Windows 10 la Microsoft ha inserito una particolare opzione dedicata alle connessioni a consumo, ovvero le connessioni alla rete con piani di abbonamento che prevedono il consumo per traffico dati.
Per evitare che gli utenti corrano il rischio di consumare eccessivamente, la Microsoft ha scelto di disporre la sua ultima versione del sistema operativo di un’opzione per gestire i dati da trattare quando ci si collega con una connessione a consumo.
Attivando l’opzione di blocco non saranno scaricati in automatico gli aggiornamenti, né del sistema operativo, né delle applicazioni che sono state installate dagli utenti. La funzione di questa opzione è evitare che il cliente consumi dati in background senza accorgersene.

Questa strategia per annullare aggiornamenti Windows 10 non è utilizzabile se la connessione ad Internet avviene tramite cavo Ethernet, ma è perfetta se la connessione è tramite Wi-Fi.
Per attivare questa opzione di blocco bisogna procedere nel seguente modo: Start -> Impostazioni -> Rete e Internet -> WiFi -> Gestisci reti note -> Scegliere la connessione WiFi a cui si è collegati -> Proprietà -> Connessione a consumo.
Per disabilitare la funzione è sufficiente ripetere il percorso descritto e togliere la spunta alla voce Connessione a consumo.

2. Installare un apposito software Microsoft

La Microsoft stessa ha sviluppato un software dalle piccole dimensioni che consente di gestire e di bloccare i singoli pacchetti di aggiornamenti per il sistema operativo Windows 10. Il software può essere installato a costo zero direttamente dal sito ufficiale della società.
Una volta installato, è sufficiente aprire il programma, cliccare su Avanti e successivamente sulla voce Hide Updates. Per mostrare eventuali aggiornamenti Windows 10 nascosti basta invece aprire il software e cliccare sulla voce Show Hidden Updates per poterli poi installare se lo si desidera.

3. Sospendere gli aggiornamenti in modo temporaneo

Questa strategia per annullare aggiornamenti Windows 10 è disponibile per chi ha aggiornato a Creators Update il sistema operativo Windows 10 Pro. Per chi non dispone di questa versione o di questo specifico aggiornamento sono disponibili le due strategie descritte in precedenza.
Per sospendere gli aggiornamenti in modo temporaneo e quindi annullare aggiornamenti Windows 10 bisogna seguire il seguente percorso: Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Abilitare la voce Windows Update -> Opzioni Avanzate -> Attivare l’opzione Sospendi Aggiornamenti.
Per disabilitare la sospensione è sufficiente seguire lo stesso percorso fino a disattivare la voce Sospendi Aggiornamenti.

Come disinstallare aggiornamenti Windows 10

Esiste un metodo per andare a disinstallare un singolo aggiornamento del sistema operativo Windows 10. Per giungere a questo risultato, il percorso è il seguente: Start -> Pannello di controllo -> Programmi -> Programmi e Funzionalità -> Visualizza aggiornamenti installati -> Scegliere l’aggiornamento da eliminare -> Fare click su “Disinstalla”.

Utilità e consigli importanti per Windows 10

Un articolo senz’altro attinente alle informazioni che avete appena letto è anche resettare Windows 10 senza formattare. Troverete una vera e propria scorciatoia creata direttamente da Microsoft per semplificare la vita a molti utenti che si ritrovano il Pc semi-bloccato con l’urgenza di dare una bella ripulita al tutto.

Sempre parlando di Windows 10, siete in ritardo per l’aggiornamento a quest’ultimo sistema operativo Microsoft? Ebbene siete ancora in tempo ad aggiornare gratis a Windows 10 nonostante sia scaduto il periodo . Leggete l’articolo!

Un software gratuito ed indispensabile per Windows 10, qualcosa che deve assolutamente scaricare ed installare sul vostro Pc prima che possa accadere qualcosa di irreparabile: recuperare Windows 10 danneggiato.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.