Bloccare le notifiche in Chrome

disattivare notifiche in google chrome

Le notifiche di Google Chrome talvolta sono utili, ma a volte possono spesso intralciare ciò che si sta facendo. Per molti utenti diventa quasi una caratteristica fastidiosa di questo browser web. Ecco allora come disattivare le notifiche su Chrome in Windows 10.

Questo tutorial è destinato esclusivamente agli utenti che utilizzano il sistema operativo Windows 10.

Come disattivare le notifiche di Chrome

Se sei stanco di vedere gli avvisi sul tuo PC mentre navighi con Chrome, segui il nostro tutorial in italiano per disabilitarli.

Una cosa comunque da segnalare è che tutte le notifiche di Chrome vengono automaticamente “silenziate” durante la navigazione in modalità Incognito.

Apri il tuo browser Chrome

Seleziona il menu, cliccando i tre punti allineati verticalmente situati nell’angolo superiore destro della finestra del browser.

Quando appare il menu a discesa, selezionare Impostazioni. In alternativa è possibile digitare nella barra degli indirizzi di Chrome: chrome://settings

L’interfaccia Impostazioni di Chrome dovrebbe ora essere visualizzata in una nuova scheda. Scorrere verso il basso e selezionare Avanzate.

Scorrere di nuovo verso il basso per individuare la sezione Privacy e sicurezza, quindi selezionare Impostazioni del sito una volta arrivati. Selezionare Notifiche, che si trova nella sezione Autorizzazioni.

Interfaccia Impostazioni notifiche di Chrome

L’interfaccia delle impostazioni delle notifiche di Chrome sarà ora visibile. In cima c’è una casella di ricerca, che consente di inserire un URL parziale o completo e vedere se le notifiche per quel particolare sito sono consentite o bloccate. Queste indicazioni vengono memorizzate ogni volta che si seleziona una particolare opzione da una notifica pop-up generata dal sito web che avete visitato.

Direttamente sotto la casella di ricerca, è possibile selezionare il pulsante Chiedi prima dell’invio. Attivata per impostazione predefinita, questa impostazione controlla se Chrome richiede o meno l’autorizzazione ogni volta che un particolare sito desidera inviare notifiche push al tuo browser.

Si consiglia di lasciare questa impostazione così com’è, in modo che venga richiesto ogni volta che un sito Web, non presente nell’elenco, visualizzi Consenti o Blocca mentre tenta di inviare una notifica push a Chrome.

Segue la sezione Blocco, contenente un elenco di indirizzi web autorizzati a inviare notifiche al tuo browser. Se un sito è bloccato, non verrà richiesto di consentire notifiche ogni volta che visiti il suo URL. Per eliminare un sito dall’elenco Blocco, selezionare prima Altre azioni, all’estrema destra del nome e rappresentate da tre punti allineati verticalmente, quindi selezionare Rimuovi.

Quando una voce viene rimossa dall’elenco dei blocchi, ti verrà nuovamente richiesto di consentire o negare le notifiche push la prossima volta che visiti quel sito attraverso Chrome. Se si desidera semplicemente consentire notifiche da questo sito senza che venga richiesta ogni volta l’autorizzazione, selezionare Consenti.

Una terza opzione in questo menu a comparsa; seleziona Modifica, che consente di modificare l’URL del singolo sito. Selezionare Salva dopo aver apportato le modifiche.

Leggi anche: come sapere quali programmi eliminare dal computer

Le impostazioni dei siti autorizzati alle notifiche

Accanto all’icona Altre azioni c’è una freccia rivolta a destra, che mostra le singole autorizzazioni per il sito web in questione, quando selezionato. Oltre alle impostazioni di notifica di base, è anche possibile configurare una serie di altre opzioni per ogni sito web, come ad esempio la possibilità o meno di accedere alla fotocamera e al microfono, o se si desidera consentire il download automatico dal proprio dominio.

Occorre prestare molta attenzione quando si modificano i permessi dei singoli siti, specialmente quelli che implicano l’accesso ai metodi di pagamento o la possibilità di eseguire codice Flash o JavaScript. Se si desidera utilizzare i permessi predefiniti, che sono tipicamente i più sicuri, è sufficiente selezionare Ripristina permessi.

Leggi anche: come eliminare le barre pubblicitarie dal browser

Tornando alla schermata principale delle impostazioni delle notifiche, c’è anche una sezione intitolata Consenti. Qualsiasi sito web elencato sotto l’intestazione Consentire è configurato per inviare notifiche push a Chrome senza dover chiedere il tuo permesso in anticipo. Proprio come la sezione Blocco, puoi scegliere di modificare o rimuovere una qualsiasi di queste voci, oppure aggiungerle alla sezione Blocco.

E’ possibile anche modificare altre autorizzazioni per ogni sito selezionando la freccia rivolta a destra, come descritto nel passaggio precedente.

Leggi anche: 5 programmi per pulire e velocizzare Windows

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.