Dalla serie “fare i fighi in ufficio” ecco un programmino per bloccare o sbloccare il vostro Pc Windows tramite una chiavetta Usb o addirittura con il vostro smartphone Android. A questo punto potreste anche cambiare la password Windows con una davvero complessa…
Trucchi come questi non sono certo indispensabili, però ogni tanto non fa male sorprendere amici e colleghi con una features che non è inclusa in Windows: bloccare o sbloccare un PC Windows con una semplice chiavetta Usb o con il proprio smartphone Android.
L’effetto è indubbiamente scenico, ma allo stesso tempo proteggerà il PC o comunque la vostra postazione lavoro da accessi indesiderati e inoltre velocizzerete la procedura perché non dovrete più inserire alcuna password con la tastiera. In fondo, però, l’utilità è anche quella di cambiare la vostra password troppo debole e facile, crearne una davvero robusta e lunga e poi far fare tutto alla vostra chiavetta USB (ad ogni modo conservate in un posto sicuro la vostra password per non dimenticarla!).
Il programmino si chiama KeyLock, sbloccherà e bloccherà il vostro PC semplicemente inserendo la pendrive e bypassando quindi la password a tastiera.
Ecco la procedura di KeyLock gratis per Windows.
Scaricate il piccolo software (troverete il link a fondo articolo);
Avviate il programmino e cliccate su Add Unlock Device;
Inserite la vostra password di Windows
Selezionate il drive che utilizzerete o lo smartphone Android;
Attivate su Protection State su ON, poi confermate il tutto.
Da questo momento inserendo la chiavetta USB preparata sbloccherete il vostro Pc dando semplicemente invio. Come dicevamo: visto che non dovrete più digitarla, creata una password molto complessa, questa volta (evitate il solito 1 2 3 4) :-).
La pendrive funziona su tutti i PC Windows (ovvio che dovrà essere associata alla password utilizzata per l’accesso a Windows). KeyLock non è un grimaldello universale per accedere a PC altrui senza conoscere la password.
E’ possibile anche sbloccare Windows con il vostro device Android, in questo caso dovrete scaricare l’app KeyLock Android. Una volta installata sul vostro smartphone potrete poi associarla al vostro Pc seguendo le istruzioni sullo schermo del telefonino.
Ecco come:
Download e installazione della app su Android;
Avviare KeyLock sul Pc;
Cliccare Add Unlock Device;
Cliccare su Start;
Avviate KeyLock sullo smartphone e tap su Next;
Digitare la password di Windows;
Tap su Next e poi Finish;
Attivare la protezione.
Per fa funzionare lo sblocco magico, Smartphone e PC dovranno essere comunque nella stessa rete Wi-Fi. Buon divertimento!