Ebbene sì, può capitare che il tuo telefono venga perso o addirittura rubato. Conversazioni, accesso ai gruppi, informazioni personali, foto e video “stipati” nel tuo account WhatsApp potrebbero essere utilizzati per truffe, ricatti o semplicemente “curiosati” da sconosciuti. Ecco allora come bloccare un account WhatsApp.
WhatsApp stesso si rende conto che ormai l’utilizzo del proprio social network via chat è diventato un pezzo importante della nostra vita, a volte fondamentale. Quindi ecco una guida creata e consigliata dagli stessi programmatori di WhatsApp per bloccare un vostro account in caso di gravi problemi.
- Bloccare il telefono con il codice Imei, così il vostro telefonino diverrà inutilizzabile anche cambiando la sim. Ecco come trovare il codice Imei del vostro dispositivo (non importa il sistema operativo);
- Utilizzare un nuovo telefono richiedendo la portabilità del vostro vecchio numero. Tutto questo è possibile grazie all’aiuto del vostro provider telefonico. WhatsApp è attivo su un numero unico telefonico e, una volta scaricato di nuovo WhatsApp, potrete recuperare tutto l’account WhatsApp (se avete un backup di WhatsApp sul Cloud in Google Drive, OneDrive o iCloud, molto importante!);
- Nel caso non riusciate a risolvere con i due precedenti consigli potete subito contattare WhatsApp inviando una email a support@whatsapp.com scrivendo la frase: “Perso/Rubato: disattiva mio account nel corpo dell’email. Dovrete includere il numero di telefono nel formato internazionale: +39 (vostro numero).
- Non lasciate mai “libero” l’accesso al vostro WhatsApp: utilizzate un app molto semplice come LOCKit per impedire l’accesso a persone non autorizzate.
Leggi anche: potenziare WhatsApp
Importante agire per tempo in caso di furto telefonino
E’ evidente che alcuni di questi consigli devono essere applicati prima che il telefono venga perso o rubato, ad esempio il codice IMEI dovreste già conoscerlo, qualche volta potreste essere fortunati e magari è sulla scatola originale del dispositivo, ma senza codice IMEI non potrete bloccare il telefono. Quindi il ladro lo utilizzerà a suo piacimento, magari formattandolo ed installando nuovamente il sistema operativo cancellando la password. Con l’IMEI sono tutti i provider telefonici, in collegamento, che bloccano il chip dello smartphone rendendolo inutilizzabile, solo voi potrete dimostrare d’essere i proprietari, in caso di fortunato ritrovamento, e sbloccarlo di nuovo (è quindi reversibile il blocco IMEI).
Leggi anche: trucchi e consigli WhatsApp