Potrebbe sembrare una domanda banale, ma può capitare che su Windows si abbia la necessità di un bloccare un sito Web o magari anche più di uno. Infatti questa esigenza può capitare, soprattutto se si ha un computer condiviso con altri. Per gli smanettoni dei Pc non è difficile, ma molti utenti non sanno come fare…
L’esigenza di bloccare un sito web può accadere per diversi motivi. Potrebbe essere a causa di pubblicità eccessiva lanciata da un server, oppure evitare di incappare nei soliti e pericolosi siti web che inoculano virus o pop-up. Ecco allora i semplici passi per bloccare un sito su sistemi operativi Windows 10,8,7.
Innanzitutto aprite un semplice elaboratore di testi, va benissimo il Blocco Note, come amministratore. Per aprire un programma come amministratore fate un “Cerca in Windows” sulla barra di Windows 10 scrivendo Blocco Note e poi selezionatelo con il tasto destro del mouse il programma e “Esegui come amministratore”.
Una volta aperto il blocco note andate sul menù File — > Apri e nella casella nome file incollate la seguente stringa:
C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts
Una volta aperto questo file potrete inserire i siti da bloccare e sul vostro Pc non si apriranno più, qualunque tipo di browser utilizzerete.
Ad esempio non volete che i vostri figli utilizzino Facebook sul vostro Pc: al termine della pagina di testo aperta inserite una riga con 0.0.0.0 a fianco, mantenendo uno spazio inserite www.facebook.com
Ecco l’esempio che vi apparirà nella pagina, ricordatevi che ci deve essere dello spazio tra gli 0 e l’indirizzo del sito (in questo caso Facebook) altrimenti non funzionerà:
# localhost name resolution is handled within DNS itself.
# 127.0.0.1 localhost
# ::1 localhost
0.0.0.0 www.facebook.com
E così via, nella riga sotto potrete inserire altri siti da bloccare durante la navigazione in Internet. Quando avrete finito è importante salvare il documento, naturalmente per sbloccare i vari siti inseriti in lista sarà sufficiente cancellare la riga che vi interessa (tutti o solo quelli che volete sbloccare).
Programma gratuito per bloccare siti Web
Nel caso non vogliate farlo manualmente, esiste un programmino gratuito e sicuro che può farlo per voi, si chiama Hostsman. Nel freeware consigliato troverete un valido strumento per abilitare o disabilitare i siti che vi interessano. L’utilizzo del programma è abbastanza intuitivo, ma scriveremo al più presto un articolo per il suo pieno utilizzo.
Ad ogni modo vi interesserà anche, se siete approdati su questo articolo, un argomento: come bloccare il porno su un computer. In pratica troverete già una lista inserita per voi nei DNS di Opendns, visitate l’articolo per capire meglio come fare.