Blocco pubblicita su Internet con Chrome

Chrome contro la pubblicita

Chrome contro la pubblicità invasiva

Annuncio ufficiale da parte di Google, produttore del celebre browser Chrome, il browser più utilizzato al Mondo. A partire dal 9 Luglio ci sarà una grande novità, questa volta decisiva, sulla navigazione in rete più tranquilla per tutti…

E’ ufficiale, la data è stata fissata per il 9 Luglio 2019. Seguendo le linee guida di alcune associazioni per migliorare l’esperienza pubblicitaria sul Web, Chrome alzerà automaticamente (senza alcun intervento dell’utente) le sue difese contro la pubblicità invasiva.

Google cercherà quindi di eliminare inserzioni troppo invadenti e anche pubblicità mascherate che traggono in inganno gli utenti.

Inoltre Google segnalerà ai webmaster dei vari siti, colpevoli di pubblicità mascherate, di rimediare, adattare o addirittura rimuovere le pubblicità altrimenti il browser non visualizzerà più le inserzioni pubblicitarie del sito in questione.

annunci pubblicitari invadenti

Nell’esempio sopra riportato si può capire quali saranno le reclame web più colpite da Chrome. Inevitabilmente verranno bloccati popup che occupano l’intera pagina, video ed audio pubblicitari che partono in automatico (sono davvero fastidiosi) ed altri tipi di pubblicità “cattiva”.

Sembra proprio che sarà una vera e propria rivoluzione e per questo motivo Google ha deciso di fornire degli strumenti ai webmaster per verificare (prossimamente) che il loro sito non incappi in questa “censura” pubblicitaria.

Verifica pubblicità invadente

La soluzione prospettata da Google (e più volte rimandata) sembra che questa volta sarà attuata. Probabilmente, anche voi, avrete sperimentato, nella navigazione tramite smartphone, di pubblicità assurde e a tutto schermo, con crocette piccolissime per chiuderle (e spesso si sbaglia andando sulla pagina sponsorizzata dalla pubblicità).

Volete subito un browser che blocchi la pubblicità?

Per chi non vuole aspettare o non si fida troppo di Google (soprattutto delle promesse), attualmente è possibile utilizzare Firefox Quantum che ha un dispositivo integrato automatico contro la pubblicità sul web. Questo browser è performante, leggero, con una interfaccia molto pulita.

Non dimenticate inoltre un altro nostro ottimo articolo: browser sicuri con DNS integrati. Questi browser consentono di raggiungere siti oscurati in Italia e spesso includono anche delle opzioni anti-pubblicità.

Per ora, però, Firefox Quantum è quello che funziona meglio contro la pubblicità, aspettando il 9 Luglio, naturalmente!

Leggi anche: browser Chrome contro le truffe Web

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.